Cerca
Close this search box.
Sara Errani

Classifiche Wta e Atp: Sara Errani risale 13 posizioni, Federico Gaio perde 4 posti

Classifiche mondiali a due facce per i tennisti romagnoli di punta dopo il Roland Garros: avanza infatti Sara Errani, mentre perde qualche posizione Federico Gaio.
 
In campo femminile Camila Giorgi conferma la leadership tricolore nella classifica Wta: la 28enne di Macerata guadagna una posizione e sale al numero 74. L’exploit lo firma Martina Trevisan che, grazie ai suoi primi quarti Slam (al Roland Garros è approdata tra le prime otto partendo dalle qualificazioni ed arrendendosi solo alla vincitrice del titolo) guadagna ben 76 posizioni passando dal numero 159 al numero 83. Fa un balzo di 13 posti, invece, la romagnola Sara Errani, ora numero 137, anche lei partita a Parigi dalle qualificazioni e battuta al 2° turno del main draw dall’olandese Kiki Bertens, n.8 del mondo.
 
In ambito ATP invece il computer colloca al numero 136 Federico Gaio, quattro posizioni in meno della classifica precedente allo Slam su terra parigino. Il 28enne di Faenza allenato da Daniele Silvestre, questa settimana impegnato nel challenger di Lisbona dove è la quinta testa di serie, è l’undicesimo azzurro nel ranking mondiale. 
Anche dopo il Roland Garros l’Italtennis al maschile si gode infatti un top ten e un top 20 in classifica. Perde una posizione ed è nono Matteo Berrettini, da inizio novembre scorso entrato prepotentemente tra i primi dieci del mondo a coronamento di un’annata in continua ascesa – quarto italiano nell’Era Open a riuscire in tale impresa e terzo per record in classifica dietro Panatta (numero 4) e Barazzutti (numero 7) e davanti a Fognini (numero 9) -, così come fa un passo indietro, al 16esimo posto, Fabio Fognini, da poco rientrato nel tour dopo la doppia operazione alle caviglie. 
Alle loro spalle però fioccano i progressi e i “best ranking” per gli altri azzurri grazie ai buoni risultati a Parigi: è il caso di Lorenzo Sonego, che sale al numero 42, Jannik Sinner, che con i quarti nello Slam francese balza fra i Top 50, esattamente al 46esimo posto (altri 29 gradini scalati in un colpo solo), e Stefano Travaglia, ora numero 70. “Best” anche per Salvatore Caruso, 77esimo dopo una settimana da protagonista a Parma (finale persa di misura con Frances Tiafoe), mentre perdono due posizioni Gianluca Mager, numero 91, e quattro Andreas Seppi, ora al numero 102. Subito alle sue spalle si porta Marco Cecchinato, che vede vicino il rientro in Top 100. Da segnalare anche la risalita di Lorenzo Giustino, che guadagna 17 posizioni e si porta al numero 140, sopravanzando il Next Gen Lorenzo Musetti, questa settimana al 143esimo posto della classifica.

Federico Gaio, Umberto Ferrara e Daniele Silvestre con Gabriele Guerrini
Federico Gaio, Umberto Ferrara e Daniele Silvestre con Gabriele Guerrini (Match Point Milano Marittima)

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti