Secondo turno fatale per Sara Errani al Roland Garros, battuta 6-3, 6-0 dalla rumena Irina-Camelia Begu, n.27 del ranking e del seeding, che ha raggiunto gli ottavi sia lo scorso anno che nel 2016. La 32enne di Bucarest ha vinto tutti gli ultimi nove game del match.
La romagnola era in vantaggio per 3-2 nel bilancio dei precedenti con la rumena che però si era imposta in due set proprio nelle ultime due sfide (primo turno delle qualificazioni di Roma 2020 e semifinali nel WTA 125 di Bucarest 2022). Anche stavolta Irina-Camelia parte forte, con Sara che sembra risentire delle fatiche del match di primo turno: grazie ad un break al secondo gioco la rumena sale 3-0. Inizia però a sbagliare qualcosa e l’azzurra non si lascia scappare l’occasione di riagguantarla sul 3 pari. Ma Errani paga lo sforzo, Begu non concede più nemmeno una palla-break ed infila un parziale terribile di nove game consecutivi che le permette di archiviare la pratica con un rovescio lungolinea che lascia immobile l’azzurra. Bello l’abbraccio tra le due sotto rete.
Tredicesima presenza nel main draw (l’ultima era datata 2020) per la veterana azzurra che a Parigi è stata finalista nel 2012 (fermata da Sharapova), semifinalista nel 2013 ed altre due volte nei quarti (2014 e 2015). La 36enne di Massa Lombarda all’esordio aveva superato in rimonta l’elvetica Teichmann, 25enne di origini spagnole (è nata a Barcellona), n.77 del ranking (ma n.21 appena dieci mesi fa), dedicando alla nonna, scomparsa proprio alla vigilia del torneo, una vittoria che nel main draw di Parigi le mancava da tre anni.