Le sono serviti ben dieci match-point, ma alla fine Lucia Bronzetti ha vinto in Francia il suo primo titolo in carriera in un WTA 125. La 25enne di Villa Verucchio, n.81 WTA, ha conquistato il “Grand Est Open 88” a Contrexeville, in Francia, sulla terra battuta (montepremi 115.000 dollari) battendo 6-4 6-7 (4) 7-5 l’egiziana Mayar Sherif, n.78, che aveva superato in rimonta nell’unico precedente confronto diretto negli ottavi sull’erba di Bad Homburg lo scorso anno.
E’ stato il match più lungo in carriera di Lucia nel circuito. La romagnola è stata a un punto dalla vittoria una volta sul 5-4 del secondo set, che comunque conduceva 4-0 e palla per il 5-0, poi nel terzo set quattro volte sul 5-3, tre sul 5-4 e una sul 6-5, prima di completare la vittoria. Un match dunque che poteva finire anche prima, ma va detto che la nordafricana ha fatto un gran partita, mentre a Lucia serviva una vittoria così sofferta per scacciare definitivamente i fantasmi del match perso contro Peyton Stearns nei quarti del Wta di Rabat, avanti 5-0 nel terzo set.
Grazie a questo successo l’azzurra dovrebbe rientrare da lunedì tra le prime 70 giocatrici del mondo.
Intanto è stato sorteggiato il tabellone principale del 35esimo “Palermo Ladies Open”, torneo Wta 250 che scatta lunedì con un montepremi di 232.244 dollari (terra). L’urna è stata benevola con Lucia Bronzetti (finalista nel 2022 contro Irina Begu) che, inserita nella parta alta del tabellone, affronterà la francese Elsa Jacquemot (n. 151 del ranking), appena battuta a Contrexeville, meno bene è andata a Sara Errani che se la vede all’esordio con la testa di serie n.1, la cinese Qinweng Zheng, n.8 del ranking mondiale.
Doppio, 1° turno: Abbagnato-Pedone contro Rus-Vedder (Ned), Bronzetti-Gadecki (Ita-Aus) contro Cavalle Reimers-Zantedeschi (Esp-Ita).