Lucia Bronzetti con coach Francesco Piccari

Bronzetti, Trevisan, Berrettini e Musetti guideranno l’Italia nella United Cup-Fuori Morolli, Bondioli e Paci nel circuito

Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti guideranno l’Italia nella United Cup, l’evento a squadre miste ATP-WTA organizzato in partnership con Tennis Australia. Il nuovo evento, che prende il posto in calendario della ATP Cup, offre un montepremi complessivo di 15 milioni di dollari e mette in palio fino a 500 punti validi per i ranking ATP e WTA. L’Italia è stata inserita nel Gruppo E, di scena a Brisbane, insieme al Brasile e alla Norvegia. Oltre a Berrettini, Musetti, Bronzetti e Trevisan, ci saranno anche Andrea Vavassori, Marco Bortolotti, Camilla Rosatello e Nuria Brancaccio. Il formato della manifestazione prevede per ogni incontro tra nazioni un singolare maschile, un singolare femminile e un doppio misto. Diciotto le nazioni presenti, divise in sei gruppi da tre distribuiti a loro volta in tre città: Brisbane, Perth e Sydney. Al termine degli incontri della fase a gironi, in programma dal 29 dicembre al 4 gennaio, le vincenti dei gruppi della stessa città si sfideranno nello spareggio per andare in semifinale. Le vincitrici dei tre playoff e la migliore seconda dei gironi si sfideranno poi a Sydney per le semifinali e la finale dal 6 all’8 gennaio.

Se l’Italia dovesse arrivare prima nel Gruppo E, che comprende anche Norvegia e Brasile, affronterebbe la vincente del Gruppo B formato da Polonia, Svizzera e Kazakhstan.

Intanto in questi giorni Lucia Bronzetti sta rifinendo la preparazione in vista della trasferta australiana ad Anzio nel team Piccari & Knapp, oltre a giocare la serie A1 a squadre con Genova.

MONASTIR. Il riminese Alberto Morolli si ferma negli ottavi, dopo aver conquistato il suo primo punto Atp, nel torneo Itf Men’s Future tunisino di Monastir (25.000 dollari, hard outdoor), il “Magic Hotel Tours”. Il romagnolo è stato sconfitto 6-1, 6-2 dallo statunitense Omni Kumar, testa di serie n.6. Doppio 1° turno: Potenza-Zhuk b. Tramontin-Valle 7-5, 6-2. Nei quarti sconfitta per 6-0, 6-3 contro Ho-Yunchaokete (Tpe-Chn, n.2).

MADRID. Federico Bondioli esce di scena al 2° turno nel torneo Itf Men’s Future spagnolo di Madrid (15.000 dollari, hard outdoor), il 1° Open de Otono Ftm. Il ravennate è entrato nel main-draw con un posto riservato agli Junior Reserved e negli ottavi si è arreso 6-3, 6-4 al macedone Kalin Ivanovski (n.5).

ISTANBUL. Si ferma negli ottavi il verucchiese Carlo Paci nel torneo Tennis Europe Under 14 turco di Istanbul, la “Soul Cup” (3° categoria, acrilico indoor). Il romagnolo, testa di serie n.13, ha battuto al 2° il russo Amir Gaisin (qualificato) per 6-1, 6-3, prima di cedere 5-7, 6-3, 7-5 all’altro russo Anton Kartsev (n.1). Peccato perché nel terzo set il romagnolo era avanti 5-2 e sul 5-4 e servizio ha fallito tre match-point. Paci brilla anche in doppio: in coppia con il russo Oleg Chiburaev (n.5) si è fermato solo nei quarti per mano di Kartsev-Baybars (Rus-Tur, n.1) per 6-1, 6-4.

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti