Cerca
Close this search box.
Tennis Viserba festa promozione A2

Partono il 5 luglio serie A1, A2 e B: gironi da 4 squadre con incontri di sola andata

Meno di un mese e scoccherà l’ora dei campionati nazionali a squadre di serie A1, A2 e B di tennis, per la prima volta anticipati al periodo estivo. Scatteranno infatti domenica 5 luglio le competizioni, con la fase a gironi con incontri di sola andata (12 e 19 luglio le altre due giornate), per proseguire poi con semifinali play-off e spareggi play-out il 26 luglio e 3 agosto, mentre nella bozza di regolamento inviata dall’ufficio organizzativo ai comitati regionali della FIT rimane da definire data e sede delle finali scudetto (molto probabilmente una scelta legata anche a quel che avverrà per il circuito professionistico internazionale e alle decisioni del governo italiano per quel che concerne eventi e manifestazioni sportive).

Il termine per i circoli per confermare o meno la loro iscrizione è il 22 giugno: tenendo conto dell’eccezionalità della situazione determinata dall’emergenza Coronavirus il documento prevede esplicitamente che chi dovesse rinunciare entro quella data verrebbe retrocesso di una categoria, mentre eventuali forfait nel corso del campionato comporterebbero la ripartenza dalla serie D.

Ad ufficializzare la notizia dell’anticipo in estate dei campionati nazionali a squadre, che solitamente si svolgono in autunno, da inizio ottobre a dicembre, dopo la decisione del Consiglio Federale, era stato il presidente Angelo Binaghi nel corso di un’intervista a SuperTennis, senza comunque entrare nei dettagli.

 
Serie A1 maschile: la squadra del Massa Lombarda
Serie A1 maschile: la squadra del Massa Lombarda col capitano Michele Montalbini e presidente Fulvio Campomori (foto V. Cocchi)

Ora non rimane che attendere un paio di settimane per vedere quali circoli saranno in grado di schierare le loro formazioni. Vale la pena ricordare che sulla base della graduatoria degli affiliati per il 2020, alla serie A1 maschile hanno diritto di partecipare – salvo conferma dell’iscrizione – per quel che riguarda l’Emilia Romagna Circolo Tennis Massa Lombarda e Sporting Club Sassuolo, con Tennis Club Viserba Rimini (promosso l’estate scorsa), Circolo Tennis Bologna e Circolo del Castellazzo Parma nella griglia della A2 maschile (vi fa parte anche la CoopesaroTennis), mentre in serie B figurano Circolo Tennis Reggio Emilia, Tennis Modena, Circolo Tennis Albinea e il team B dello Sporting Club Sassuolo (promosso lo scorso anno dalla C).

Sul fronte femminile dopo la rinuncia del Tennis Club Faenza (iscritto alla serie C) non ci sono squadre emiliano-romagnole in A1, mentre in serie A2 è presente il Circolo Tennis Bologna e in serie B figurano Circolo Tennis Marino Casalboni Santarcangelo, Sporting Club Sassuolo e Circolo del Castellazzo Parma (oltre alla CoopesaroTennis). 

Il conto alla rovescia per la lunga estate calda del tennis italiano è partito.

Le ragazze della squadra di serie B del Ct Casalboni con i tecnici
Le ragazze della squadra di serie B del Ct Casalboni con i tecnici

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti