Cerca
Close this search box.
Gala tennis giovanile riminese: Pura Vida Riccione

Gli allievi della Pura Vida Beach Tennis Sport Academy “a lezione” live dalle campionesse Gasparri, Cimatti e Bacchetta

Uno stimolante confronto con Giulia Gasparri, Sofia Cimatti e Federica Bacchetta, campionesse di livello mondiale del beach tennis. Ecco, in estrema sintesi, il significato della live organizzata sabato 2 maggio dalla Pura Vida Beach Tennis Sport Academy e rivolta ai giovani allievi, anche di altre discipline, non solo quella che si pratica sulla sabbia.

L’ennesima interessante iniziativa del sodalizio riccionese, che grazie all’impegno dei responsabili Max Sforza ed Emanuela Donati sta portando avanti un progetto di formazione a 360 gradi, basato su un approccio multidisciplinare in cui l’aspetto tecnico si lega indissolubilmente a quello fisico, a quello mentale e nutrizionale, così da abbracciare in toto le componenti della persona che si cimenta nello sport, con i suoi valori sicuramente un fattore di crescita.

Ogni sconfitta ci ha aiutato nell’arrivare a trovare un equilibrio”, il significativo concetto trasmesso da Sofia Cimatti, al momento numero 4 del ranking mondiale (nel gennaio dello scorso anno è stata in vetta), ammettendo le difficoltà incontrate nella passata stagione quando per far coppia proprio con Giulia Gasparri (fino al 2018 partner di Federica Bacchetta, diventata recentemente mamma) si è dovuta adattare a giocare a sinistra: “Ho avuto molti momenti di down nel 2019 pensando a questo cambiamento così significativo rispetto al mio passato agonistico…”.

Sollecitate dalle domande di Max Sforza, le due azzurre si sono a lungo soffermate sulla finale dei campionati italiani indoor al Raketown di Forlì, persa di misura, al super tie-break, nel febbraio scorso contro Nicole Nobile e Veronica Casadei, in pratica l’ultimo appuntamento agonistico primo dello stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria. In questo caso Giulia Gasparri, al momento numero 2 della classifica ITF (è stata pure lei a lungo regina), ha sottolineato il ruolo fondamentale della componente mentale sulla prestazione, riconoscendo i tanti alti e bassi che hanno caratterizzato quell’edizione dei Tricolori indoor. La 28enne di Mordano, su input del giornalista Alessandro Giuliani, ha anche ricordato i trascorsi da tennista (nel 2012 entrò fra le prime 400 del ranking mondiale Wta), con  “quelle palle senza peso e colpi tagliati che facevano giocare male le avversarie”, precisando comunque che “a beach ho colpi più puliti, anche se ogni tanto in partita m’invento qualcosa di strano, che non si insegna: a volte riescono e a volte la palla finisce sulle sedie…”.

Nel corso della live ha fatto una breve ma interessante apparizione anche Michele Folegatti (marito di Federica Bacchetta), ex giocatore e commissario tecnico della nazionale italiana, nonché allenatore del duo Cimatti-Gasparri: “La cosa più difficile quando si forma una coppia è trovare un’identità di gioco”, ha puntualizzato Folegatti, che sarà protagonista di una prossima diretta social con gli allievi della Pura Vida Beach Tennis Sport Academy.

Ecco la diretta social:

https://www.facebook.com/PuraVidaBeachTennisCoaching/videos/223324895623408/

Ecco invece il video realizzato da Emanuela Donati, con lo scherzo iniziale alle tre campionesse di beach tennis romagnole:

IL VIDEO DI EMANUELA DONATI E LO SCHERZO INIZIALE

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti