Non riesce a cancellare lo zero in classifica il Circolo Tennis Massa Lombarda nella serie A1 maschile 2024. La squadra romagnola, all’ottava partecipazione – la seconda di fila – nel massimo campionato nazionale (16 le compagini in gara), nella quinta giornata del girone 4 ha infatti ceduto per 4-2 al Circolo Tennis Palermo sui campi dell’Oremplast Arena.
Ancora in formazione rimaneggiata (si è rivisto Francesco Forti, però il 25enne di Cesenatico per un problema allo stomaco non se l’è sentita di scendere in campo contro Gabriele Piraino, ma la speranza è che possa poi essere impiegato nel decisivo spareggio salvezza) la squadra capitanata da Michele Montalbini pur lottando con generosità non è riuscita a cogliere un risultato positivo.
A spingere I siciliani le nette affermazioni di due giocatori navigati e di spessore quali Salvatore Caruso su Lorenzo Rottoli e Alessandro Giannessi sul 16enne Pietro Ricci, mentre nell’altro singolare Filippo Maria Giovannini ha colto un bel “positivo” piegando in rimonta Riccardo Surano. Nei doppi la coppia Rottoli-Ricci ha prevalso alla distanza su Piraino-Surano, però a portare al team di Palermo il punto del successo è stato il duo Giannessi-Caruso superando in due equilibrati set i fratelli Umberto Maria e Filippo Giovannini.
CIRCOLO TENNIS MASSA LOMBARDA – CIRCOLO TENNIS PALERMO 2-4
Gabriele Piraino (PA) b. Francesco Forti (MA) per ritiro
Salvatore Caruso (PA) b. Lorenzo Rottoli (MA) 61 62
Alessandro Giannessi (PA) b. Pietro Ricci (MA) 61 61
Umberto Maria Giovannini (MA) b. Riccardo Surano (PA) 57 76(4) 64
Lorenzo Rottoli/Pietro Ricci (MA) 62 63 b. Gabriele Piraino/Riccardo Surano (PA) 36 64 10-6
Alessandro Giannessi/Salvatore Caruso (PA) b. Umberto Maria Giovannini/Filippo Giovannini (MA) 75 64
I risultati di questa giornata hanno cristallizzato la classifica del raggruppamento, con la “matricola terribile” Tc Santa Margherita Ligure (a punteggio pieno) a conquistare il primato e quindi un posto nei play-off scudetto (semifinali andata e ritorno il 17 e 24 novembre, poi finale dal 6 all’8 dicembre in sede da definire), il Ct Palermo con la seconda piazza ad assicurarsi la permanenza in categoria, mentre Tc Italia Forte dei Marmi e Ct Massa Lombarda, nell’ordine terza e quarta del girone 4, saranno chiamate ai play-out per la salvezza (anche in questo caso 17 e 24 novembre).
Domenica 10 novembre il club romagnolo chiuderà la prima fase ospitando all’Oremplast Tennis Arena proprio il Tc Italia Forte dei Marmi. Il team versiliano, che ha addirittura in organico Jannik Sinner n.1 del mondo, può contare sugli ex Massa Lombarda Stefano Travaglia e Walter Trusendi, oltre a Luca Potenza, Daniele Rapagnetta e i “vivaio” Lorenzo Carboni e Marco Furlanetto e a uno degli stranieri tesserati, con ogni probabilità il ceco Lukas Rosol o lo slovacco Andrej Martin.
Girone 4, quinta giornata: Ct Massa Lombarda – Ct Palermo 2-4, Tc Italia Forte dei Marmi – Tc Santa Margherita Ligure 2-4.
Classifica: Tc Santa Margherita Ligure 15 punti, Ct Palermo 10, Tc Italia Forte dei Marmi 4, Ct Massa Lombarda 0.