Nella prestigiosa cornice del Grand Hotel di Rimini, venerdì 11 ottobre, si svolge “Save the meniscus”, un evento medico diretto dal dottor Marco Fravisini, con la collaborazione, la partecipazione e gli interventi dei più noti chirurghi ortopedici italiani specializzati nella cura del ginocchio.
Una giornata di dibattito, discussione e studio sulla chirurgia ortopedica del ginocchio divisa in tre momenti di lavoro con tre trend specifici: new tears, new trends e new techniques. Si comincia alle ore 14 con le introduzioni del dottor Fravisini e del dottor Pier Paolo Canè – in pratica i “padroni di casa” – poi si entra nello specifico insieme ad altri ortopedici di fama nazionale che guideranno gli ospiti con brevi presentazioni su temi che vanno dall’anatomia e la biomeccanica dei menischi fino alla classificazione delle lesioni, dalle tecniche operatorie a quelle conservative. Si parlerà di diagnosi, trattamenti, lesioni di differenti tipologie, complicanze e innovazione. Non mancheranno discussioni legate alle lesioni meniscali di atleti elite nel mondo dello sport (con il dottor Pederzini di Sassuolo) né confronti sulle più recenti tecnologie di intervento.

Oltre a Fravisini e Canè, riminesi e “padroni di casa” così come i colleghi Landi, Gasparre, Morigi e Florio, oltre a quello del dottor Pederzini sono previsti gli interventi di nomi noti nella cura del ginocchio: Bait di Como, Lijoi di Forlì, Gigante, Dei Giudici e Busilacchi di Ancona, Khabbaze e Furlan di Padova, Compagnoni di Milano, Screpis e Zorzi di Negrar, Roda di Forte dei Marmi, Lo Presti, Grassi e Zaffagnini di Bologna, la dottoressa Rosso di Torino, Zappalà, Collarile e Madonna di Bergamo, Tecame e Ampollini di Parma, Summa di Firenze e Colombelli di Ravenna.
Una giornata di lavoro che si concluderà poi in convivialità dopo il “take home message” degli organizzatori.