Cerca
Close this search box.
La squadra di serie B del Padel Club Riccione a Bari

Serie B: Padel Club Riccione e Faenza volano ai playoff, Mi Ma spera nei playout

Padel Club Riccione e Faenza Padel chiudono con il sorriso la prima fase a gironi nel campionato di serie B di padel.
Nella sesta e ultima giornata della competizione maschile (24 compagini suddivise in sei gruppi, con formula andata e ritorno), andata in scena sabato 22 aprile, la formazione della Perla Verde capitanata dal maestro Antonio Mami si è aggiudicata per 2-1 lo scontro diretto in trasferta sui campi del K-Sport Academy Triggiano, decisivo per la prima poltrona nel gruppo 5. La coppia formata da Pietro Conti e Luca Carli ha regolato 60 75 Juan German Aguero e Pierfrancesco Prudentini, i baresi hanno pareggiato la situazione con il 62 62 inflitto da Lucas Ariel Bracchi Ocampo e Fernando Damian Antognini ad Edoardo Vampa e Davide Bertuccini ma a regalare il blitz esterno al team riccionese è stata l’affermazione di Edoardo Berardi e Alessandro Belotti che hanno piegato di misura, per 62 26 76, Alberto Cristofaro e Nicolas Macchiaroli.

Padel Club Riccione: selfie per festeggiare primo posto nel girone di serie B
Un selfie per festeggiare il primo posto nel girone di serie B

Il Padel Club Riccione termina quindi in vetta con 15 punti e accede di slancio ai play-off (ammesse le prime due classificate di ogni gruppo: tabellone ad eliminazione diretta dal 10 giugno e poi sfide decisive per la promozione dal 23 al 25 giugno). “Siamo riusciti a cogliere un successo assai prezioso in vista degli spareggisottolinea con soddisfazione Luigi Capodagli, dirigente che segue l’attività agonistica del club di via Forlimpopoli – e devo fare i complimenti a tutti i ragazzi per come hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo in assenza della nostra punta di diamante Teodoro Zapata, impegnato in ambito internazionale. E sarà con questo gruppo, composto da atleti che vivono con assiduità il Padel Club Riccione e hanno dimostrato il loro forte attaccamento alla maglia, che proveremo a stupire ancora nei play-off. Adesso le nostre attenzioni vanno anche al Fineco Open, torneo maschile con 5000 euro di montepremi che organizzeremo dal 7 all’11 giugno”.

Termina in bellezza, calando l’en plein vincente nel girone 6, la squadra maschile del Faenza Padel, a segno sul Tc Palermo 2, già certo anch’esso dei play-off e presentatosi in Romagna con un organico ai minimi termini. Federico Cicognani e Marc Quilez Palleja superano 62 62 Andrea Giarrusso e Gerard Arnaldos Serrano, mentre Alan Maldini e Giacomo Morozzi hanno via libera per il ritiro nel primo game di Germano Giacalone e Antonio Campo, con terzo incontro non disputato. Ora anche il team manfredo guarda con notevoli ambizioni ai play-off di giugno.

La gioia di Edoardo Berardi e Alessandro Bellotti
La gioia di Edoardo Berardi e Alessandro Bellotti dopo l’ultimo punto a Bari

Niente da fare invece, nello stesso raggruppamento, per il neopromosso Mi Ma Mare Pineta, che ha ceduto 2-1 nella trasferta al Tema Padel Palermo. Alla formazione cervese non è bastata la vittoria di Riccardo Rondinelli e Michael Smid per 76 64 su Massimo Ienzi e Pablo Sebastian Romano, perché Luca Abbondanza e Andrea Godio sono stati piegati per 64 36 63 da Giovanni Valenza e Miguel Angel Armario Perez, mentre i siciliano Francesco Donzelli e Marco Gjomarkaj hanno avuto via libera per l’assenza di una terza coppia romagnola. Il Mi Ma Mare Pineta, terzo in graduatoria, cercherà di guadagnarsi la permanenza in categoria passando dai play-out.

Nella Serie B femminile (10 formazioni in lizza in tre raggruppamenti) non riesce a cancellare lo zero dalla casella punti nel girone 1 la squadra del Mi Ma Mare Pineta, superata per 2-1 a Milano Marittima dal Padel Factory Tribiano. Veronica Cattani e Martina Bandini avevano illuso le romagnole prevalendo per 61 16 61 su Maria Maderna e Magda Giovanna Boselli, ma le milanesi pareggiavano i conti con l’affermazione di Ilena Matricardi e Maria Giovanna Bernardini per 76 06 62 su Chiara Delorenzi e Federica Ture e nel decisivo testa a testa Maria Maderna e Ilena Matricardi regolavano 60 76 Veronica Cattani e Chiara Delorenzi (il regolamento del campionato femminile consente alle giocatrici di disputare due incontri, purché non scenda due volte in campo la stessa coppia).
Il giovane team cervese deve riporre ora tutte le proprie speranze sugli spareggi salvezza.

La squadra di serie B maschile del Mi Ma Mare Pineta
La squadra di serie B maschile del Mi Ma Mare Pineta

Vince in casa e si assicura il primato nel girone 2 (da tre compagini) il Faenza Padel, superando 3-0 il Padel Zone Siracusa. Francesca Scrinzi e Alessia Ercolino hanno battuto 64 61 Simona Porchia e Isabella Cafieri, Martina Camorani e Chiara Arcangeli hanno sconfitto 61 64 Francesca Pezzillo e Margherita Guerrieri, poi a risultato acquisito il duo Camorani-Ercolino ha avuto via libera sul 2-1 in proprio favore per il ritiro di Pezzillo-Cafieri.
Le ragazze del team manfredo, che chiudono al comando con 9 punti davanti al Ct Reggio Emilia (6), attendono dunque di conoscere il tabellone play-off di giugno. 

Nella giornata conclusiva del girone 3 la squadra della Virtus Bologna torna sconfitta 3-0 dal match al Ct Eur Roma, risultato che pone in perfetta parità le tre compagini a quota 6 punti (Mas Padel Roma l’altra) rendendo necessario calcolare la differenza set per stabilire chi accederà o meno ai play-off. La riminese Laura Bianchini e Federico Singo hanno raccolto due game (60 62) contro Valentina Sulpizio e Chiara Arcangeli, Matilde Danieli e Chiara Sasdelli sono state regolate 75 64 da Roberta Silvestri e Francesca Ballarini e nel terzo incontro Sasdelli-Singo hanno ceduto 75 57 64 a Sulpizio-Silvestri.

La squadra di serie B femminile del Faenza Padel
La squadra di serie B femminile del Faenza Padel

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti