Ha sfoggiato tutte le sue qualità con la pala in mano sugli stessi campi che hanno visto protagonisti, in contemporanea, campioni e campionesse che per sette giorni hanno lottato per i titoli del BNL Italy Major targato Premier Padel. Giulia Dal Pozzo ha infatti dettato legge nel torneo FIP Promises, il circuito internazionale riservato agli Under 18, andato in scena da venerdì 14 a domenica 16 luglio – giorno delle finali per le star del padel mondiale – sempre nella cornice del Foro Italico.
Questa speciale location ha accolto dunque alcune delle più grandi speranze del movimento giovanile nazionale (e non solo), impegnate nella prima delle due tappe romane – ne seguirà una la prossima settimana – sotto gli occhi dei tecnici federali guidati dai coordinatori nazionali Martin Pereyra e Sara Celata.
Fra le oltre venti coppie che si sono presentate nella Capitale in cerca di gloria, i successi finali sono andati a due formazioni interamente italiane, peraltro le due favorite della vigilia secondo il ranking FIP degli under 18. Nel maschile vittoria per il milanese Noa Bonnefoy e il romano Francesco Spurio, che hanno avuto la meglio al terzo set sui secondi favoriti della vigilia Matteo Sargolini e Pietro Giovannini, sconfitti con il punteggio di 6-2 2-6 6-3.
Nel torneo femminile – giocato con un girone unico che ha visto ciascuna delle 5 coppie affrontare tutte le altre – hanno rispettato il ruolo di favorite la riminese Giulia Dal Pozzo, che dopo un brillante passato da promessa del tennis (con tanto di convocazioni nelle nazionali giovanili) ha virato sul padel ottenendo in fretta risultati di spessore, e la ternana Valentina Varazi. Le due promesse azzurre si sono aggiudicate in due set tutti gli incontri, non cedendo mai più di cinque giochi. Ai fini della affermazione finale è stato determinante il match vinto per 6-3 6-2 contro le n.2 Matilde Del Col Balletto e Camilla Livioni, seconda testa di serie.
Sia ai piccoli che si stanno avvicinando allo sport della pala, sia a coloro che sono già a buon punto nel percorso, dunque gli Under 18. Parliamo del FIP Promises, il circuito riservato alle promesse di domani. Dopo la tappa di Novara, è dunque Roma a ospitare un nuovo appuntamento per i ragazzi sono ai 18 anni. Con due tabelloni, uno maschile e l’altro femminile.
Risultati: Dal Pozzo/Varazi b. Ferretti/Di Battista 60 60; Dal Pozzo/Varazi b. Tofani/Argentieri 62 60; Dal Pozzo/Varazi b. Coppola/Buscaino 63 62, Dal Pozzo/Varazi b. Del Col Balletto/Livioni 63 62.
