E’ iniziata l’avventura della nazionale azzurra di padel che parteciperà ai Mondiali a squadre in programma ad Asuncion, in Paraguay, dal 28 ottobre al 4 novembre. La squadra è partita oggi – venerdì 26 ottobre – dall’aeroporto di Fiumicino per il Sudamerica: la rassegna iridata si svolge ogni biennio e da 24 anni vede l’egemonia assoluta e indiscussa di Argentina e Spagna: il titolo 2016 è stato spagnolo per le donne e argentino per gli uomini.
CAMORANI E D’AMBROGIO TRA LE 8 AZZURRE CONVOCATE – Tra le otto atlete convocate da Marcela Ferrari, selezionatrice della Nazionale femminile, ci sono anche la forlivese Martina Camorani e Sara D’Ambrogio, tarantina che ha ormai trovato una seconda casa in Romagna, punto di riferimento come atleta e anche tecnico dello Sporting Club Misano (nell’Accademia diretta da Mauri Muñoz Martinez coadiuverà lo spagnolo con la sua presenza). Le altre giocatrici convocate sono Alessia La Monaca, Carolina Orsi, Chiara Pappacena, Giulia Sussarello, Valentina Tommasi e Francesca Zacchini.
D’AMBROGIO: “SOGNO CHE SI REALIZZA” – Se Camorani può considerarsi una veterana (sarà il sesto Mondiale per lei), per Sara D’Ambrogio – vive a Cattolica – l’approdo in Nazionale rappresenta il coronamento di un sogno. Come lei stessa ha sottolineato con un toccante post sui social dopo la comunicazione della convocazione. “Quando ero piccola guardavo Mila&Shiro e Holly&Benji. Il loro sogno era la Nazionale. Li guardavo e pensavo a me. Mi emozionavo per un cartone animato. Il sogno di chiunque sportivo è indossare quella maglia. Quella maglia con la scritta ITALIA. Ce l’ho fatta. L’anno scorso dopo la delusione degli Europei ho detto a chi di dovere testuali parole: “Mi impegnerò talmente tanto che punterò ai Mondiali e ce la farò”. Ho impiegato sudore, impegno, determinazione. Quel giorno è arrivato. Il mio riscatto dal passato tennistico è arrivato proprio oggi. Sono in Nazionale. Quella maglia la terrò stretta nel cuore e ce la metterò tutta per fare del mio meglio. Grazie a Marcela Ferrari che ha creduto in me. Grazie a tutte quelle persone che credono in me e hanno sperato insieme a me. Oggi è un sogno che si realizza”.
I CONVOCATI PER LA NAZIONALE MASCHILE – Simone Cremona, Daniele Cattaneo, Andres Britos, Michele Bruno, Luca Mezzetti, Juan Restivo, Enrico Burzi e Matias Nicoletti sono invece gli 8 atleti, scelti da Gustavo Spector, commissario tecnico della nazionale italiana maschile, dopo quattro raduni ufficiali organizzati in tutta Italia. Gli azzurri arrivano dal buon terzo posto agli Europei del 2017 in Portogallo. “Abbiamo deciso di rafforzare la squadra con la presenza di due oriundi, Britos e Nicoletti, giocatori professionisti – racconta Spector – Gli altri atleti che in questa occasione non sono stati convocati fanno parte di un gruppo di giovani con cui stiamo portando avanti un progetto di crescita strutturato e articolato nel tempo”.
Padel Nations Cup: l’Italia cede in finale alla Francia a Nijmegen