Giulia Gasparri e Veronica Casadei campionesse d'Europa

Europei Beach Tennis: Gasparri-Casadei sul trono, finale amara per Cappelletti

I big romagnoli della specialità recitano un ruolo da protagonisti assoluti ai Campionati Europei di beach tennis, andati in scena sulle spiagge greche di Creta.

E’ stato dominio azzurro, in particolare, nel doppio femminile, dove Giulia Gasparri (fresca di quinto titolo iridato) e Veronica Casadei si sono laureate campionesse d’Europa. Accreditate della seconda testa di serie, le due romagnole hanno travolto 61 61 al 2° turno le cipriote Horiceanu-Xenophontos, negli ottavi hanno sconfitto 64 62 le bulgare Dimova-Miteva (n.15 del seeding), nei quarti hanno liquidato con un periodico 62 le gemelle francesi Marie-Eve e Mathilde Hoarau, quinte favorite del tabellone, in semifinale hanno regolato 62 76(7) le spagnole Costa Graell-Farias (n.7 del seeding), per poi completare l’opera aggiudicandosi con il punteggio di 64 67(6) 10-6 il derby azzurro – tutto romagnolo – con Sofia Cimatti e Nicole Nobile, prima testa di serie, che nei quarti avevano stoppato le sammarinesi Marika Colonna e Alice Grandi (61 63) e poi erano approdate alla finale con il doppio 63 alle spagnole Fernandez Palos-Lopez Garcia, terza forza del torneo.

Giulia Gasparri e Veronica Casadei in azione agli Europei
Giulia Gasparri e Veronica Casadei in azione agli Europei

Un’altra grande soddisfazione per a distanza di una settimana dal titolo mondiale con la riconferma anche del titolo europeo – sottolinea con un post sui social la mordanese Gasparri – Faccio i miei più sinceri complimenti alla mia socia per questo torneo, perché so che può non essere semplice giocare a fianco a me, a maggior ragione senza averlo mai fatto prima, e poi perché date le condizioni e gli episodi della finale poteva essere più facile mollare che continuare a crederci. Sei stata chiamata e hai risposto presente! Chapeau!”.

Europei Beach Tennis Creta: la premiazione femminile
La premiazione della gara femminile agli Europei di Creta
La Nazionale maggiore azzurra festeggia il titolo a squadre agli Europei di Creta
La Nazionale maggiore azzurra festeggia il titolo a squadre agli Europei di Creta

Gli atleti della Nazionale italiana maggiore, guidata dal Ct Simona Bonadonna, hanno raggiunto la finale continentale anche nelle altre categorie, risultati che hanno consentito di portare a casa anche il titolo a squadre nella classifica per nazioni.
Nella gara maschile si fermano all’ultimo ostacolo il cesenate Michele Cappelletti (reduce dal trionfo mondiale a Terracina) e Mattia Spoto: i due azzurri, n.1 del tabellone, hanno messo in fila gli ucraini Girich-Girich (60 61), gli ungheresi Pinter-Varosi negli ottavi (60 61), i francesi Guegano-Leruste, quinta testa di serie, nei quarti (61 64) e in semifinale gli spagnoli Ramos Viera-Rodriguez Querol (61 62), n.3 del seeding, prima di cedere 63 75 ai francesi Gianotti-Irigaray, seconda forza del torneo, che nel turno precedente si erano imposti per 46 61 10-3 sull’altro binomio italiano Beccaccioli/Bollettinari.

Mattia Spoto e Michele Cappelletti in azione
Mattia Spoto e Michele Cappelletti in azione

Stessa sorte nel doppio misto per la coppia Cimatti/Spoto, fermata in finale dai francesi Hoarau/Gianotti, che in semifinale hanno eliminato Cappelletti/Gasparri per 57 62 10-6.
Irigaray e Gianotti meglio di noi si sono adattati alle pazzesche condizioni di vento presenti nell’ultimo giorno di torneo a Creta meritando la vittoria – riconosce Cappelletti in sede di analisi – Nel misto io e Giulia Gasparri abbiamo dimostrato che ormai non abbiamo più l’età per poter reggere quattro match in un giorno… Avrei voluto far di più e meglio in entrambi i tornei, ma trovare le energie fisiche e mentali dopo la settimana dei Mondiali è stato davvero difficile, ci consoliamo sapendo di aver contribuito al primo posto dell’Italia nel ranking finale. Grazie ai miei compagni, al capitano e a tutte le persone che ci hanno sostenuto da vicino e da lontano“.

La nazionale italiana di beach tennis a Creta per gli Europei
La nazionale italiana di beach tennis a Creta per gli Europei
5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti