Sarà un ultimo fine settimana di maggio davvero intenso per il Circolo Tennis Massa Lombarda. Dopo lo stop forzato all’attività a causa del maltempo che ha colpito in maniera tanto drammatica l’Emilia Romagna, da martedì 23 maggio infatti il club di via Fornace di Sopra ha potuto riaprire le sue porte, come disposto da un’ordinanza del Comune, e quindi tornare operativo preparandosi ad accogliere due importanti eventi nel week-end.
Sabato 27 e domenica 28 maggio i campi del club romagnolo ospitano la tappa ‘special’ dello Junior Wheelchair Tennis Trophy FITP Kinder Joy of Moving, circuito giovanile nazionale per il tennis in carrozzina che affianca da cinque anni quella che è ormai la più grande manifestazione tennistica di promozione giovanile, il “Tennis Trophy FIT”, progetto nato in Italia nel 2006 da un’idea dell’ex tennista Rita Grande. Nella prima giornata i ragazzi disputeranno un torneo di singolare (mattino e pomeriggio), mentre nella mattinata di domenica avrà luogo il torneo di doppio e a seguire si svolgeranno le premiazioni, in compagnia della stessa Rita Grande e delle autorità locali.
“Sarà un evento davvero nel segno dell’inclusione, come già nelle precedenti occasioni. I giovani partecipanti potranno confrontarsi anche con allievi della nostra scuola tennis normodotati – spiega Matteo Versari, componente dello staff tecnico del Ct Massa Lombarda e fiduciario regionale wheelchair -. Inoltre con finalità promozionali saranno presenti istruttori FITP a disposizione di tutti i ragazzi che volessero avvicinarsi al tennis in carrozzina, fornendo anche l’apparecchiatura necessaria”.
Quella di Massa Lombarda è una delle quattro tappe di qualificazione della quinta edizione della manifestazione itinerante, che dopo aver toccato Bari e Palermo si chiuderà in luglio a Rivoli Torinese, per culminare poi nel Master Finale a Roma il 29 e 31 luglio, sui campi del Play Pisana.
“Proseguiamo con convinzione l’impegno sul fronte del wheelchair ed è per noi motivo di orgoglio essere sede di una delle tappe di questo prestigioso circuito nazionale – commenta Fulvio Campomori, presidente del Circolo Tennis Massa Lombarda – Come già in passato, inviteremo alcuni giovani giocatori del nostro circolo per palleggiare con i protagonisti dello Junior Wheelchair Tennis Trophy FITP Kinder Joy of Moving, convinti che per loro si tratti di un’esperienza ricca di valori positivi. Anche perché lo sport per tutti è sempre stata una delle direttrici che come dirigenti abbiamo perseguito nel portare avanti la nostra attività. Aspettando che nel nostro territorio tutto torni alla normalità proviamo dunque a ripartire. Nella speranza che l’attuale situazione di grossi disagi per tantissime persone venga risolta nel più breve tempo possibile, tutto il Circolo Tennis Massa Lombarda si stringe alle famiglie colpite dall’alluvione”.

Il secondo evento è la fase regionale della ‘Road to Major’ di padel, in pratica le pre-qualificazioni per l’Italy Premier Padel Major, uno dei quattro appuntamenti più importanti del circuito promosso dalla Federazione Internazionale Padel, in programma a Roma dal 10 al 16 luglio (montepremi € 525.000) e che vedrà per la prima volta in campo anche le donne in ambito Premier Padel.
Dopo la fase provinciale, disputata dal 22 al 26 febbraio e riservata a giocatori e giocatrici appartenenti alla quarta e alla terza fascia del ranking padel 2023, è ora la volta di quella regionale, a cui possono partecipare i tesserati agonisti appartenenti alla seconda fascia: sono appunto le “gabbie” del Ct Massa Lombarda ad ospitare domenica il torneo dell’Emilia Romagna (slittato di una settimana per via del maltempo), con 5.000 euro di montepremi complessivo (3.000 per il doppio maschile e 2.000 nel doppio femminile).
La coppia vincitrice e quella sconfitta in finale si qualificheranno per la terza fase nazionale (4-7 luglio), aperta anche a tutti i binomi formati da almeno un giocatore di prima fascia: sarà l’ultimo step da superare per accedere con una wild card all’Italy Premier Padel Major e così avere l’opportunità di sfidare le stelle della pala in una delle location più affascinanti al mondo come il Foro Italico.

Articoli Correlati:
Il Circolo Tennis Massa Lombarda si appresta a vivere un altro fine settimana di sport nel segno dell’inclusione. Sabat...
Inseguire una wild card per l’Italy Premier Padel Major, super evento destinato ad entrare nella storia, e così avere l...