Sara Errani è stata eliminata all’esordio del “TEN BNP Paribas Tennis Championships”, WTA 250 dotato di un montepremi di 235.238 dollari che si disputa sulla terra rossa di Istanbul, in Turchia. In una giornata fredda ed umida la 33enne di Massa Lombarda, numero 112 del ranking, è stata sconfitta per 75 62, in un’ora e 37 minuti di partita, dalla croata Ana Konjuh, n.242 WTA, in tabellone grazie ad una wild card, finalista due settimane fa nel WTA 500 di Charleston.
La romagnola si era aggiudicata in tre set l’unico precedente, disputato al turno decisivo delle qualificazioni degli Australian Open lo scorso gennaio. La 23enne di Dubrovnik, però, dopo una serie infinita di infortuni che l’avevano fatta precipitare nel ranking – lei che nel 2017 era arrivata fino al n.20 – nelle ultime settimane, nonostante un fisico decisamente appesantito, è tornata a giocare bene. Nel primo set Konjuh per tre volte ha preso un break di vantaggio e per tre volte lo ha restituito: nell’undicesimo gioco però ha strappato per la quarta volta la battuta all’azzurra e in quello successivo è riuscita a chiudere (7-5).
Seconda frazione più a senso unico, con Errani che poco ha potuto per opporsi alla potenza dei colpi della sua avversaria. Sara ha subìto il break già nel terzo game, in un lunghissimo quinto gioco (20 punti) ha evitato il bis cancellando ben 7 chance alla croata, ma nel settimo gioco ha ceduto di nuovo la battuta a Konjuh che poco dopo ha archiviato la pratica (6-2).