Tra il torneo nazionale Open femminile organizzato dal San Marino Tennis Club sui campi del Centro Tecnico Federale di Montecchio che entra nel vivo e la partenza, prevista sabato, dell’Open dei Castelli, è un weekend tutto da vivere per il San Marino Tennis Club, con il supporto della Federazione.
Partiamo dall’Open che avanza nel segno delle giovanissime. Ottimo esordio nel main-draw per Maria Luce Ossani (Ct Massa), le prime a conquistare gli ottavi sono state Agnese Stagni (Centro Tennis Argenta), e la ravennate Gaia Donati, figlia d’arte di Monica Scartoni, ottima giocatrice di livello nazionale ed anche impegnata nel circuito internazionale, ora maestra. Gaia Donati due anni fa è arrivata in finale alla Coppa Lambertenghi, il campionato italiano Under 12 ed ha tutte le qualità per farsi strada nel tennis che conta. In bella evidenza un’altra giovanissima, Stella Cassini, allieva della Galimberti Tennis Academy.
Tabellone finale, 1° turno: Maria Luce Ossani (3.1)-Gloria Cassini (2.8) 6-0, 6-2. 2° turno: Crystal Aratari (2.8)-Ilaria Rondinelli (3.1) 6-2, 6-1, Agnese Stagni (2.8)-Teresa Cinquino (2.7) 6-4, 7-6, Gaia Donati (2.8)-Clara Sansoni (2.8) 6-3, 6-4, Stella Cassini (2.8)-Alessia Iannucci (3.1) 6-0, 7-5.
Il giudice di gara è Michele Moretti, direttore di gara Alessandro Bernardi.
Intanto da sabato al Centro Tennis di Montecchio scatta una grande rassegna tutta sammarinese, una sorta di campionato nazionale a squadre del Titano, l’Open dei Castelli. Impegnati i giocatori di tutti i nove Castelli di San Marino in una competizione a squadre ripresa l’anno scorso dopo un periodo abbastanza lungo di stop. Il successo avuto al ritorno, ha spinto gli organizzatori del San Marino Tennis Club a riproporre la manifestazione. I protagonisti sono i giocatori di livello amatoriale, in particolare i 4° categoria e qualche 3°. Sono previsti due gironi, da cinque e da quattro squadre, si qualificano per la fase finale le prime due di ogni raggruppamento, poi si giocheranno semifinali e finalissima. La conclusione è prevista per i primi giorni di giugno, in ogni confronto tra Castelli si gioca un singolare maschile, un femminile, un doppio, che può essere maschile, femminile o mistio, un singolare Over ed un singolare Under. L’anno scorso ha vinto Borgo Maggiore, si gioca nei weekend, sabato e domenica, con il patrocinio delle Giunte di Castello che forniscono una forte collaborazione così come la Federazione Sammarinese Tennis. Nel girone A in campo Borgo Maggiore, Serravalle, Faetano e Montegiardino, nel B Acquaviva, Città, Fiorentino, Chiesanuova e Domagnano.