Il Villa Carpena torna ad essere sede di un grande appuntamento di rilievo internazionale. Il Club forlivese torna ad organizzare infatti, per il secondo anno, il torneo Itf Men’s Future dotato da 15.000 dollari di montepremi, vinto l’anno scorso da Gabriele Pennaforti. Da lunedì si gioca, con le qualificazioni, il “Città di Forlì”, che vede protagonisti tanti giovani pronti a spiccare il volo nel ranking mondiale. L’entry list comprende due giocatori che entrano come Junior Reserved, Lorenzo Sciahbasi e Carlo Alberto Caniato, quest’ultimo allievo dell’Accademia del Villa Carpena, entrambi considerati tra le migliori promesse del tennis azzurro. Al momento guida le fila Federico Iannaccone, al momento n.500 del ranking mondiale Atp, ma con un best ranking da n.466, a seguire il riccionese Alessandro Pecci, uno dei giocatori italiani in maggiore progresso, il polacco Filip Peliwo, ed ancora gli azzurri Giuseppe La Vela, Lorenzo Rottoli, portacolori del Ct Massa, Luca Castagnola, Samuele Pieri, ed il messicano Alex Hernandez, in tabellone anche il faentino Noah Perfetti. Saranno impegnati invece nelle qualificazioni il cervese Daniel Bagnolini, il forlivese Jacopo Bilardo e due riminesi, Manuel Mazza ed Alberto Bronzetti.
Oggi la conferenza stampa in Sala Giunta del Comune di Forlì. Il direttore del torneo, il maestro Giovanni Pacchioni, ha sottolineato: “E’ il secondo anno del torneo internazionale Itf, una grande occasione per far crescere i giovani italiani ed in particolare i nostri giovani. Il torneo partirà lunedì con le qualificazioni, da martedì il main-draw, finale domenica, sempre ad ingresso libero, con incontri in programma dalla mattina alla serata. Ci sono tanti italiani – ha detto Pacchioni in conferenza stampa – e tanti giovani, tra questi Carlo Alberto Caniato e Leonardo Cattaneo, entrambi allievi della nostra Accademia. Sarà una settimana molto intensa, per noi motivo di orgoglio”.
Il presidente dell’Asd Villa Carpena, Roberto Capparelli, ha aggiunto: “Per allestire questo evento sono state coinvolte tutte le strutture ricettive della città, puntiamo alla conferma dell’ottimo risultato ottenuto l’anno scorso, abbiamo alzato l’asticella, sia per il livello tecnico del torneo, sia per l’impegno organizzativo”.
L’assessore allo sport Kevin Bravi ha avuto parole lusinghiere per l’attività tecnica ed organizzativa del Villa Carpena: “Grazie allo staff tecnico del Villa Carpena che sta lavorando benissimo per dare al Circolo un respiro mondiale. Il Tennis Villa Carpena è uno dei nostri interlocutori fondamentali, la prossima settimana avremo in città centinaia di ospiti che impegneranno le strutture alberghiere. E’ un torneo che valorizza il nome del Tennis Villa Carpena e di Forlì – ha continuato l’assessore Bravi -, vorrei anche ricordare che al Carpena dal 26 al 29 ottobre si terrà un grande evento di Tennis Wheelchair (in carrozzina) e noi siamo vicini a queste realtà”. Capparelli ha ricordato che due giocatori dell’Accademia del Villa Carpena, Lorenzo Angelini e Lorenzo Beraldo, sono in viaggio verso il Nord America, seguiti da coach Alberto Casadei, dove giocheranno il torneo Itf Junior canadese di Repentigny e gli Us Open Junior a New York. Infine Pacchioni ha rivelato i nomi delle wild-card di competenza del Circolo che vanno a Marco Caporali e Pietro Ricci, mentre in tabellone entrano Leonardo Catteneo con una wild-card e Carlo Alberto Caniato come Junior Reserved. Ha preso parte alla conferenza stampa la referente dell’Unità Sport, Lara Schiavi.