Ottimo esordio per Lucia Bronzetti nel “Guangzhou Open”, WTA 250 dotato di un montepremi di 267.082 dollari che si sta disputando sui campi in cemento della metropoli (ex Canton) capoluogo della provincia del Guangdong, in Cina.
La 25enne riminese, n.84 WTA, ha eliminato al primo turno per 6-1, 6-4, in un’ora e 16 minuti di partita, l’armena Elina Avanesyan, n.45 del ranking e quarta favorita del seeding.
Per l’azzurra due ace contro tre doppi falli (tutti commessi nel secondo set), il 58% di prime in campo con il 57% dei punti conquistati ed il salvataggio di ben sette palle-break su nove.
Primo set a senso unico con Avanesyan penalizzata da una percentuale bassissima con la seconda di servizio, con la quale vince appena 2 punti su 9. Lucia recupera da 0-40 nel secondo game (1-1) e poi strappa la battuta per tre volte di fila alla sua avversaria (6-1).
Nella seconda frazione l’armena cede a zero la battuta nel quarto gioco permettendo all’azzurra di salire 3-1. In quello successivo Bronzetti si rilassa un attimo, annulla una prima palla-break ma non la seconda (3-2). Avanesyan, che non ha più nulla da perdere, spinge su tutti i colpi, risale da 0-40 e riagguanta la romagnola (3-3). Non contenta si prende anche un break di vantaggio infilando il terzo game di fila (4-3). Ma è anche l’ultimo che porta a casa: Lucia si rimette in modalità primo set, vince gli ultimi tre giochi e chiude 6-4 al secondo match-point. Al secondo turno Bronzetti dovrà vedersela con la rumena Jaqueline Cristian, n.74 del ranking: la 26enne di Bucarest si è imposta in tutte e quattro le sfide precedenti contro la romagnola, la più recente lo scorso luglio negli ottavi sulla terra di Palermo. Nel doppio Bronzetti-Golubic (Ita-Sui) contro Appleton-Tang (Gbr-Chn).