Cerca
Close this search box.
Lucia Bronzetti

Lucia Bronzetti mette paura a Coco Gauff nel Bnp Paribas Open, ma alla fine si impone l’americana

Lucia Bronzetti lotta alla grande, ma alla fine saluta al terzo turno il “BNP Paribas Open”, terzo WTA 1000 stagionale (combined con il primo ATP Masters 1000 del 2024) dotato di un montepremi di 9.258.080 dollari che si sta disputando sul cemento californiano dell’Indian Wells Tennis Garden. La 25enne di Villa Verucchio, n.53 del ranking, alla seconda presenza nel main draw (la terza complessiva) ha ceduto 6-2, 7-6 (5), in un’ora e 49 minuti di partita, alla statunitense Coco Gauff, n.3 WTA e terza favorita del seeding. L’americana ha avuto qualche problema sia con il servizio che con il diritto. Ma la romagnola ha giocato senza alcun timore reverenziale picchiando sulla palla ogni volta che ha potuto, e probabilmente avrebbe meritato di giocare il terzo set. La 19enne di Atlanta aveva vinto in due set l’unico precedente con la riminese, disputato al primo turno dell’ITF da 60mila dollari di Saint-Gaudens (terra) nel 2019.

In avvio di primo set ad avere le chance maggiori è Lucia – sempre in campo con il polpaccio destro abbondantemente fasciato – che si procura una palla-break in avvio e addirittura tre consecutive nel terzo gioco ma Coco riesce comunque a salvarsi (2-1). Nel quarto game è Gauff a fallire la prima palla-break concessa dalla romagnola mentre in quello successivo la statunitense deve cancellarne altre cinque (3-2). Poi improvvisamente la partita gira, guarda caso proprio quando l’americana ritrova fluidità al servizio: con un parziale di 11 punti a 1 Coco allunga sul 5-2 e nel gioco successivo, alla quarta palla utile, incamera il 6-2.

Nella seconda frazione Bronzetti interrompe a cinque la striscia positiva della sua avversaria (1-1) e riesce a restare agganciata fino al sesto game quando con un diritto incrociato che termina in corridoio consegna il break a Gauff (4-2). La statunitense, però, contraccambia immediatamente infilando un errore di diritto, uno di rovescio ed un doppio fallo e la romagnola, all’undicesima chance nell’incontro, strappa la battuta alla rivale (4-3). E poco dopo la riagguanta (4-4). Coco però si ritrova immediatamente e con un paio di prime robuste rimette la testa avanti (5-4). Dal 15-30 la romagnola infila tre punti consecutivi (l’ultimo è un rovescio splendido che si stampa sulla riga) ed è ancora in gara (5-5). Alla fine decide un tie-break giocato sul filo di lana che Gauff archivia per 7-5 vincendo gli ultimi tre punti con un coraggioso drop-shot, un errore di Lucia ed una prima robusta sulla quale Bronzetti riesce solo a mettere la racchetta ma non riesce a rispondere di rovescio.

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti