Carlo Alberto Caniato al 3° turno del torneo Juniores dello US Open Junior, torneo ITF di categoria Grade A di scena sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York. Il 17enne allievo dell’Accademia del Villa Carpena, ha battuto al 2° turno il colombiano Juan Carlos Prado Angelo, quinta testa di serie, per 6-4, 6-3. Ora è atteso dallo statunitense Learner Tien, testa di serie n.11. Esce di scena invece Federico Bondioli, il 18enne di Ravenna, ha ceduto 7-6 (5), 7-6 (5) al francese Arthur Gea (n.15). Doppio, 1° turno: Bondioli-Schwaerzler (Ita-Aut, n.6) b. Budkov Kjaer-Poertner (Nor-Ger) 6-4, 6-7 (5), 10-3.
Il 17enne dell’Accademia del Villa Carpena è entrato in tabellone con uno special entry e sottolinea soddisfatto: “Il mio obiettivo per questa stagione era arrivare a questo livello e vincere questo genere di partite – spiega dopo il successo su Prado Angelo – ; è la prima volta che raggiungo il 3° turno in uno Slam junior e ovviamente questo mi riempie di gioia, ora l’obiettivo è cercare di consolidarmi a questo livello. La scorsa settimana ho preso parte ad un Grado 1 in Canada, ho raggiunto i quarti di finale, così mi è stato assegnato uno Special Entry. E’ stata una bella esperienza e adesso ne sto vivendo una altrettanto importante, ho avuto questa opportunità e l’ho colta”. Il successo sul colombiano Juan Carlos Prado Angelo conferma il feeling di Caniato con le superfici veloci: “E’ stata una partita difficile, giocata in condizioni molto complicate. Era molto caldo e l’avversario molto tosto, l’abbiamo preparata bene con il mio team e credo di averla sviluppata al meglio. Ho avuto buone sensazioni e ne sono soddisfatto. Sono cresciuto sul cemento del Cus Ferrara ed è decisamente la superficie su cui mi trovo meglio”. Non a caso il torneo dei suoi sogni è proprio lo Us Open: “Il tennis è sempre stato una passione di famiglia – racconta – giocava mio nonno, mio papà e mio zio, e hanno anche avuto una buona classifica italiana. Sono nato a Verona, mia mamma è veronese, la mia casa è Ferrara e da due anni faccio base al Villa Carpena di Forlì. Io mi sono appassionato subito a questo sport, da quando ho 4 anni e mi hanno messo la racchettina in mano è sbocciato l’amore”.
Monastir. Alberto Bronzetti si qualifica senza perdere un set nel torneo Itf Men’s Future tunisino di Monastir (25.000 dollari, hard). Il riminese portacolori del Tc Viserba era accreditato della testa di serie n.12 e ha battuto all’esordio direttamente al 2° turno Filippo Alberti per 6-4, 6-2. Nel turno finale successo su Tommaso Schold per 6-3, 6-3. Ora per il romagnolo esordio contro lo statunitense Ryan Seggerman.
Bari. Sara Errani esce subito di scena nel tabellone principale del torneo Wta 125 di Bari (terra), l’Open delle Puglie. Per la massese, testa di serie n.4, esordio contro la polacca Katarzyna Kawa e sconfitta per 7-5, 4-6, 6-4. Peccato perché la massese era avanti 4-1 nel terzo set.
Budapest. Alessandro Pecci parte dal tabellone principale nel torneo Itf Men’s Future ungherese di Budapest (15.000 dollari, hard), la “S-System Cup”. Per il riccionese esordio contro il georgiano Aleksandre Bakshi (n.7).
Fiano Romano. Le prime due giocatrici del seeding nel torneo Itf Women’s Tour di Fiano Romano (15.000 dollari, terra) sono nell’ordine Anastasia Abbagnato, allieva della Galimberti Tennis Academy a Cattolica, e la riccionese Alessandra Mazzola. La prima fa il suo esordio contro Margherita Marcon, la romagnola se la vede contro la ceka Inez Maria Kotlikova (qualificata). Nel doppio la coppia Abbagnato-Stagno (n.1) è nei quarti. 1° turno: Mazzola-Piangerelli battute 6-3, 6-4 da Carbonaro-Squarcialupi.