Cerca
Close this search box.
Federico Gaio Todi Challenger

Todi Challenger: Gaio vola in finale, Forti-Zeppieri vincono il doppio

Federico Gaio ha raggiunto la sua prima finale stagionale agli “Internazionali di Tennis Città di Todi – Sidernestor Tennis Cup”, Challenger ATP (montepremi 44.820 euro) organizzato da MEF Tennis Events e in dirittura d’arrivo sui campi in terra battuta del Tennis Club Todi 1971.
Il 29enne faentino (n.151 ATP), primo favorito del seeding, dopo aver fatto suo nei quarti per 75 64 il derby tricolore con il Next Gen romano Flavio Cobolli (n.340 ATP, best ranking), in gara con una wild card, sabato sera ha dominato l’argentino Tomas Martin Etchverry (n.166 ATP), quarta testa di serie del torneo, reduce dal titolo conquistato domenica scorsa a Perugia: 62 62 il punteggio con cui il romagnolo dopo un match senza sbavature ha chiuso la pratica, in un’ora e 12 minuti di gioco, così da centrare l’ottava finale in carriera in questo circuito.

Questa prestazione mi rende molto felice. Etcheverry è un grandissimo giocatore, per batterlo ho giocato veramente bene e non mi sono concesso passi falsi – sottolinea il giocatore allenato da Fabio Colangelo – Le rimonte sono sempre dietro l’angolo e non va mai abbassata la guardia, oggi però ho giocato tutti i punti al massimo e non ho lasciato nulla. Essere prima testa di serie vuol dire tutto e niente, io devo pensare a me, non ai numeri. Mi giocherò il trofeo contro Mario che gioca molto bene e ha una grande pesantezza di colpi: per vincere dovrò semplicemente fare meglio di lui”.

Tra Gaio e il quinto trofeo challenger (l’ultimo lo ha alzato nel gennaio 2020 a Bangkok) c’è appunto lo spagnolo Mario Vilella Martinez (n.178 ATP), seconda testa di serie, che dopo aver sbarrato la strada al secondo turno a Francesco Forti(n.368 ATP), in tabellone con una wild card, e nei quarti a Giulio Zeppieri (n.316 ATP), si è imposto per 76(4) 36 61, dopo due ore e venti minuti di lotta, sul qualificato brasiliano Matheus Pucinelli de Almeida (n.409 ATP), grande rivelazione del torneo.

Intanto Francesco Forti, 21enne di Cesenatico, festeggia il successo in doppio in coppia con Giulio Zeppieri: dopo le affermazioni su Francesco Claverie e Alejandro Mendoza (Bolivia) per 76(5) 64, su Marco Bortolotti e il colombiano Cristian Rodriguez (numero 3 del seeding) per 63 64, e in semifinale per 62 76(6) sull’olandese Mark Vervoort e il boliviano Federico Zeballos, coppia prima favorita del torneo, i due portacolori del Circolo Tennis Massa Lombarda in finale hanno liquidato per 6-3 6-2 l’argentino Facundo Diaz Acosta e il peruviano Alexander Merino, conquistando il loro primo titolo in categoria.

Giulio Zeppieri e Francesco Forti a Todi
La soddisfazione di Giulio Zeppieri e Francesco Forti, compagni di squadra in serie A1 nel Ct Massa Lombarda (foto Marta Magni/MEF)

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti