Cerca
Close this search box.
Lucia Bronzetti stringe il pugno in segno di soddisfazione

Lucia Bronzetti incanta Dubai: vince la maratona con la russa Daria Kasatkina e avanza nel Wta 1000 degli Emirati

Una strepitosa Lucia Bronzetti grande protagonista nel “Duty Free Tennis Championships”, secondo WTA 1000 della stagione dotato di un montepremi complessivo di 3.211.715 dollari, che si sta disputando sul cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. 

La 25enne di Villa Verucchio, n.60 WTA, entrata in tabellone come lucky loser, ha eliminato all’esordio nel main draw per 7-6 (5) 4-6 7-5, dopo due ore e tre quarti di lotta, la russa Daria Kasatkina, n.13 del ranking ed 11 del seeding.

Avvio difficile per la romagnola che deve aspettare l’ottavo punto per riuscire a trovare profondità di colpi ed entrare in partitaMa in breve è 2-0 per la russa che conferma il break (3-0), l’azzurra nel quinto gioco ha due chance per il contro-break che però non riesce a concretizzare (4-1). Bronzetti resta in scia (4-2) anche perché i suoi colpi sono decisamente più pesanti rispetto all’inizio. Nel ritmo e negli scambi lunghi la verucchiese si fa preferire, una volta entrata in pressione quasi tutti gli scambi che si allungano a 9-10 colpi sono i suoi, mentre la russa cerca il colpo risolutore, l’accelerazione per venire fuori dalla ragnatela. Ma il livello è notevole, la palla viaggia. Nel nono game, avanti 30-0, Kasatkina combina un mezzo disastro: con un doppio fallo offre una palla per il contro-break e stavolta Bronzetti risponde fortissimo di diritto obbligando la rivale all’errore e rientrando nel set (5-4). Poi Lucia non solo riagguanta Daria, ma grazie anche ad un nastro favorevole le strappa nuovamente la battuta passando per la prima volta in vantaggio (6-5). La russa però reagisce, mette a segno il contro-break e a decidere è il tie-break. L’azzurra va avanti 4-2, la russa la riagguanta e supera (5-4) ma Bronzetti vince gli ultimi tre punti chiudendo per 7-5. L’avvio del secondo set è simile al primo, Kasatkina prende un break di vantaggio e lo conferma (2-0) ma Bronzetti se lo riprende e poi passa anche in vantaggio 3-2 mentre la russa è tutt’altro che tranquilla. Daria rischia anche di andare sotto 4-2 ma con un diritto coraggioso si salva (3-3). Nell’ottavo gioco la 26enne di Togliatty è brava a recuperare da 0-40 e poi in quello successivo è lei a centrare il break (5-4). La romagnola manca tre chance di riaprire il discorso e si va al terzo (6-4). 
Nella frazione decisiva la 25enne di Villa Verucchio evita il consueto break di inizio set (1-0). Nel quarto game è Kasatkina a recuperare da 15-40 (2-2): nel sesto però cede la battuta a zero e la romagnola allunga sul 4-2. La russa si riprende il break grazie ad un paio di diritti notevoli (4-3) e con una striscia di sei punti di fila riapre il discorso (4-4). Nel nono game Bronzetti recupera da 15-40 e cancella anche una terza palla-break rimettendo la testa avanti (5-4). Kasatkina si innervosisce va 0-40 e Bronzetti chiude 7-5 al secondo match-point, sul rovescio in rete della russa.

Martedì al secondo turno Lucia troverà dall’altra parte della rete un’altra russa, Anastasia Potapova, n.35 del ranking: la 22enne di Saratov si è aggiudicata in tre set entrambi i confronti precedenti con l’azzurra, il più recente al primo turno sul veloce indoor di Linz nel 2023.

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti