Tanti a Monastir vanno in vacanza, in cerca di un po’ di caldo e mare, ma per Lorenzo Rottoli la località turistica tunisina rimarrà impressa nella mente e nel cuore come speciale per un altro motivo. Il 20enne portacolori del Circolo Tennis Massa Lombarda, uno dei protagonisti del ritorno in serie A1 del club romagnolo nel dicembre scorso insieme a Francesco Forti e Giulio Zeppieri, ha infatti conquistato sul cemento di Monastir il suo primo titolo nel circuito professionistico aggiudicandosi il torneo Itf Future (15.000 dollari di montepremi).
Dopo aver esordito regolando 63 64 il faentino Noah Perfetti (wild card), Rottoli al 2° turno si è imposto per 26 62 64 sul greco Stefanos Sakellaridis (a inizio stagione sceso in campo nella United Cup), poi nei quarti ha eliminato per 63 76(2) il polacco Maks Kasnikowski, seconda testa di serie, in semifinale ha sconfitto 75 62 il rumeno Cezar Cretu, n.3 del seeding, per completare la sua cavalcata vincente superando in rimonta nel match clou, per 26 64 64 dopo due ore e 12 minuti di lotta, il monegasco Lucas Catarina, quarto favorito del tabellone.
L’agognato primo trofeo pro, oltre a un significativo progresso nel ranking Atp, dovrebbe consegnare al tennista comasco da tempo tesserato per il Ct Massa Lombarda uno special exempt per il tabellone principale del 25.000 dollari che parte sempre a Monastir, ulteriore tappa del circuito “Magic Hotel Tours”. Ma è stata una domenica da segnare con il circoletto rosso per il Ct Massa Lombarda che ha vinto in un giorno solo ben due titoli internazionali. Dopo quello di Lorenzo Rottoli il secondo è arrivato con Giulio Zeppieri che ha vinto il Challenger Atp 75 francese di Cherbourg battendo in finale il transalpino Titouane Droguet per 7-5, 7-6 (6).
Tornando in Tunisia oggi sono scattate le qualificazioni del torneo Itf Men’s Future dotato di 25.000 dollari di montepremi, sempre tappa del circuito “Magic Hotel Tours”. Partono con il piede giusto Manuel Mazza, che all’esordio ha battuto 6-4 6-0 il malese Darrshan Suresh, e Sevan Bottari, 17enne allievo della Galimberti Tennis Academy, che al 1° turno si è imposto 7-6 (2) 6-4 sul polacco Filip Bojko.
Nel 2° turno: Bottari-Mario Gonzalez Fernandez (Esp, n.4), Mazza-Julien Evrard (Fra).
Nel contemporaneo torneo da 15.000 dollari è al via dal tabellone principale Andrea Picchione.
