Cerca
Close this search box.
Ylenia Zocco e Virginia Proietti con il trofeo sullo stadio Pietrangeli del Foro Italico

Internazionali d’Italia under 16: Virginia Proietti, new entry della Galimberti Tennis Academy, fa centro in doppio

Continuano a fioccare le soddisfazioni per gli allievi della Galimberti Tennis Academy, anche i più giovani. Virginia Proietti, new entry dell’accademia che ha il proprio quartier generale al Queen’s Club di Cattolica, è stata infatti grande protagonista nella prima edizione degli Internazionali BNL d’Italia Under 16, torneo organizzato da FITP e IBI24 ed inserito nel calendario di Tennis Europe andato in scena sui campi del Foro Italico, dove contemporaneamente hanno giocato i campioni e le campionesse del tour internazionale. La classe 2008 romana si è infatti aggiudicata il titolo in doppio (al fianco di Ylenia Zocco) piazzandosi nei quarti in singolare.

In doppio Proietti e Zocco hanno esordito liquidando 6-1 6-1 la bulgara Valeria Garnevska e la tedesca Emma Ketler, nei quarti hanno sconfitto 6-1 6-2 Giulia Sophia Di Concetto e Lavinia Guerresco, in semifinale hanno eliminato per 6-4 6-1 le greche Katerina Oustampasidou e Myrto Proimaki, terze favorite del tabellone, per completare il loro percorso netto piegando di misura nel match clou, con il punteggio di 6-4 6-7(6) 10-7, Alessandra Fiorillo e Francesca Galli, n.4 del seeding.

Nella competizione individuale Proietti al debutto ha estromesso per 6-1 6-3 la bulgara Valeria Garnevska, quinta testa di serie, per poi al 2° turno superare 6-2 6-3 Francesca Galli, prima di trovare disco rosso (6-0 6-3 lo score) davanti alla polacca Barbara Kostecka, terza forza del torneo, stoppata solo in finale dalla marchigiana Ilary Pistola.

Vale la pena ricordare che un paio di settimane fa Pietro Galimberti è stato convocato nella rappresentativa tricolore Under 11 che disputerà il Torneo ad invito LTA 11U International Team Trophy, in programma a Bournemouth (Gran Bretagna) dal 18 al 21 giugno. Per la competizione per nazionali giovanili miste il settore tecnico della Federazione italiana, nell’ambito del progetto Junior Club Italia – Young Talent, ha selezionato sei under 11, tre maschi e altrettante femmine: della spedizione azzurra, guidata dai maestri Andrea Dalla Giovanna e Luca Ronzoni, insieme a Pietro Galimberti faranno parte Roberto Cantelmo, Samuel Tigani, Sofia Foggia, Rebecca Carla Francia e Gaia Serra Zanetti.

Giorgio e Pietro Galimberti

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti