Cerca
Close this search box.

Al Tc Valmarecchia “Uno Smash per la Vita”, il torneo di Padel per sensibilizzare sui temi dei trapianti e delle donazioni d’organo

Sabato è andata in scena a Pietracuta la prima edizione del Torneo Solidale di Padel “Uno Smash Per La Vita”, organizzato da Aido Provinciale Rimini, in collaborazione con la Croce Verde di Novafeltria, il Circolo Tennis Valmarecchia, l’Aned ed il sostegno del Gruppo Carli, della Despar di Novafeltria, dell’Azienda Agricola Ciavattini, dell’Angolo della Pizza e della Stamperia Gi AN. La manifestazione, disputatasi presso il Circolo Tennis Valmarecchia, ha ricevuto il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, della Federazione Italiana Tennis e Padel e del Comune di San Leo. Al torneo, in formula 2 vs 2, hanno partecipato 8 coppie composte da atleti portatori di trapianto, dializzati, familiari di pazienti, operatori del 118, infermieri, medici e volontari. Ad aggiudicarsi questa prima edizione è stata la squadra composta da Fabio Bratti (trapiantato di rene) e suo figlio Marco, al secondo posto quella composta da Luca Brillo (autista 118) e Giovanni Morra (infermiere), mentre al terzo posto Lia Blatti (trapiantata di rene) e suo marito Maurizio Marini. Nel corso del pomeriggio si è tenuto anche un mini-torneo di tennis dedicato ai più piccoli, che hanno indossato per l’occasione una t-shirt con la scritta “Il trapianto è vita”. Prima della conclusione dei tornei è intervenuto il Sindaco di San Leo Leonardo Bindi, per un breve saluto e per complimentarsi. Al termine delle gare si è tenuta la premiazione di tutti i partecipanti da parte del Presidente della Fitp Emilia-Romagna Gilberto Fantini, del Presidente del Circolo Tennis Valmarecchia Pier Sante Guerra, del Vice Presidente Aido Emilia-Romagna Domenico Roberto e della Volontaria Aido Provinciale Rimini Lia Blatti, ideatrice dell’evento. Dopo la premiazione tutti a tavola con la cena solidale dove hanno preso parte circa un centinaio di partecipanti. Degni di nota gli interventi sul tema della dialisi, del trapianto, della donazione degli organi, dei benefici dello sport dopo il trapianto da parte del dottor Emanuele Mambelli Direttore del Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Infermi di Rimini e del suo predecessore Dottor Angelo Rigotti; entrambi hanno ribadito l’importanza delle Associazioni di Volontariato, Aido in primis. A seguire le toccanti e commoventi storie, sul loro vissuto, dei trapiantati Elisa, Lia, Alberto, Domenico e l’intervento del Volontario Aido Riccardo Arpaia che ha informato sulle attuali modalità di espressione del consenso alla donazione degli organi, tra queste l’applicazione “DigitalAido”: per una scelta consapevole. Già in agenda l’appuntamento all’edizione 2024 di “Uno Smash per la Vita!”.

Smash per la vita a Pietracuta

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti