Il tennis di qualità torna a fare tappa al Circolo Tennis Massa Lombarda con il torneo nazionale Open maschile, il classico trofeo “Oremplast” giunto alla 23esima edizione. Quest’anno il torneo si presenta al via con un montepremi di 5000 euro oltre all’ospitalità dai quarti di finale. E’ il Memorial “Oreste Pagani”, che terrà banco fino all’8 settembre e non tradisce le attese degli appassionati: sono già 70 i giocatori iscritti, ma altri protagonisti si aggiungeranno dal momento che c’è tempo fino alle 12 di domenica 30 agosto per le adesioni dei tennisti con classifica da 2.6 fino a 1ª categoria (iscrizioni sul portale della FITP all’indirizzo https://www.fitp.it/Tornei/Dettaglio-Competizione?competitionId=112F0823-B3DB-4D33-95B9-0945A42E5CE6 ), quelli che saranno i principali pretendenti ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro (le ultime tre edizioni hanno visto trionfare Stefano Baldoni, uno dei dominatori del circuito nazionale).
In attesa di poter conoscere il quadro completo dei partecipanti, si può segnalare la presenza dei 2.2 Enrico Baldisserri e Alessandro Scialla, del 2.3 Nicola Ravaioli, i 2.4 Simone Macchione, Leonardo Taddia, Tommaso Filippi e Martino Guidotti e del giovane 2.5 Edoardo Pagnoni, già protagonista nel circuito Junior ITF.
Tra i terza categoria, invece, osservati speciali due giovani emergent locali quali Gianfilippo Falconi e l’under 16 Lorenzo Ravaglia.
Si parte con il tabellone di quarta categoria (cinque giocatori saranno promossi al tabellone successivo di 3ª categoria), che vede come teste di serie nell’ordine i 4.1 Alessandro Claysset, Nicolò Zazzaroni, Gilberto Govi, Alberto Fazziani e Cecil Daval. Il giudice arbitro è Roberto Montesi, direttore di gara Roberto Medri.

“Negli anni il nostro torneo ha lanciato tanti giovani che poi si sono fatti strada nel panorama nazionale e internazionale – sottolinea Giorgio Errani, presidente del Circolo Tennis Massa Lombarda -, basti pensare che nel 2020 abbiamo avuto in gara Matteo Arnaldi e Francesco Passaro, nomi che non hanno bisogno di presentazioni. E credo che non si sottragga a tale vocazione anche l’edizione di quest’anno, che permetterà a giocatori emergenti di mettersi in evidenza. In tal senso l’auspicio nostro e degli sportivi locali è che tra i protagonisti del Trofeo Oremplast ci siano magari proprio alcuni dei ragazzi che difendono i colori del nostro club, quelli che aveva nel cuore Oreste Pagani, che siamo sicuri continua a vegliare sul Circolo Tennis Massa Lombarda con il suo indimenticabile sorriso”.


