Gli appassionati più attenti le avranno notate ai piedi della coppia Sara Errani e Jasmine Paolini nella splendida cavalcata che ha portato le due azzurre alla conquista dell’oro olimpico a Parigi 2024. E proprio alla “ville lumiere”, con le vivaci tonalità della sua illuminazione (la capitale francese è stata tra le prime città a dotarsene in Europa), e anche all’illuminismo si ispira la nuova colorazione gialla delle scarpe da tennis ASICS Gel-Resolution 9 Clay Paris.
La distintiva colorazione di queste calzature è caratteristica della nuova collezione Celebration of Sport, nuance associata all’ottimismo e alla speranza, che è stata pensata per ispirare quante più persone possibili a fare movimento per il proprio benessere psico-fisico. Una collezione progettata per sprigionare positività e liberare le menti attraverso il movimento. La ‘capsule collection’ multi-prodotto comprende infatti anche calzature da running performanti di ASICS e le scarpe ad alte prestazioni più popolari del brand giapponese, adatte sia per gli allenamenti che in gara. Tra queste, le nuove Superblast™ 2 Paris, le ultime Metaspeed™ Paris Series e le Gel-Nimbus™ 26, le preferite di sempre, con l’obiettivo di ispirare tutti ad allacciare le proprie ASICS e iniziare a correre. Tra i modelli iconici riproposti nella nuova veste c’è appunto la Gel-Resolution 9, migliorata e sempre più apprezzata dai giocatori anno dopo anno.
Le novità della Resolution 9 – Sono due, in particolare, le importanti novità introdotte sulla Resolution 9. La prima è l’estensione della tecnologia Dynawall nell’intersuola (realizzata in materiale Flytefoam che assorbe gli urti, aggiungendo fibre organiche e offrendo maggiore leggerezza), presente anche nella versione 8 nel mesopiede, che facilita i movimenti laterali del piede e ne favorisce il ritorno alla posizione di partenza, e che ora arriva fino al tacco. Questo assicura una maggiore stabilità e supporto nei movimenti laterali, caratteristica importante quando si corre per coprire entrambi i lati della linea di fondo.
La seconda novità è una suola di nuova costruzione, a lunghezza intera (Flex Grooves: forma che migliora la flessibilità dell’avampiede), rinforzata nelle zone più sensibili, che aumenta il contatto con il terreno per una maggiore stabilità e aderenza sul campo e una durata ancora maggiore. ASICS dichiara una frenata migliorata del 4,4% rispetto alla Gel Resolution 8.
Altre tecnologie includono il classico GEL in zona retropiede e avampiede, sistema che garantisce massimo assorbimento degli urti e ammortizzazione degli impatti e la restituzione di energia, così da facilitare le partenze, Aharplus (la gomma più resistente disponibile), posizionata in aree chiave della suola per offrire ancora più aderenza e durabilità, e Pguard (resistenza rinforzata intorno alle dita dei piedi e nei punti di usura) per rinforzare ulteriormente il tallone.
Il test in campo – Grazie a questi accorgimenti la Gel-Resolution 9 è praticamente pronta all’uso, a differenza della Resolution 8 che richiedeva un periodo di adattamento. La nuova tomaia, resa più morbida ed elastica grazie alla tecnologia Dynawrap, associata ai lacci e posizionata strategicamente sul rinforzo degli occhielli per migliorare il sostegno del piede nella scarpa, offre un comfort immediato in termini di traspirabilità e durabilità, oltre a uno stile più aggressivo.
Ci si accorge che la parte superiore della scarpa è stata alleggerita per ridurre il peso (335 grammi, 2% in meno rispetto alla versione precedente dichiara l’azienda) e aumentare la morbidezza. Il sistema di allacciatura è stato aggiornato per una maggiore solidità. Le scanalature della suola favoriscono la dispersione della terra battuta, garantendo aderenza e prestazioni eccellenti su qualsiasi campo, specie quelli in rosso.
La Gel-Resolution è una scarpa che ha da sempre nella stabilità la caratteristica principale, e la versione 9 Paris non fa che rimarcarlo: chi vuole tenere al sicuro le proprie caviglie senza preoccuparsi dei movimenti repentini lo troverà un modello perfetto. Indossandole, si nota come il piede rimanga saldamente in posizione quando serve un maggiore sostegno e la scarpa garantisca un appoggio più stabile e ammortizzato per un recupero veloce tra un colpo e l’altro, anche in caso di transizioni rapide.
ASICS ha studiato numerosi giocatori, pro e non, e ha individuato tre categorie principali di tennisti: chi gioca da fondo campo, chi ama sprintare verso la rete e la terza che è formata dal meglio di queste due tipologie. La Gel-Resolution 9 è indicata per chi ama prevalentemente controllare il gioco dalla linea di fondo. Dove, in termini di design, i vostri piedi non passeranno inosservati…
“Liberare la mente e diffondere positività” – “In ASICS crediamo nel potere edificante del movimento sul corpo, ma anche sulla mente. È il motivo per cui siamo stati fondati e per cui ci chiamiamo ASICS – sottolinea Rohan van der Zwet, Senior Product Marketing Manager dell’azienda – Il nostro nome è un acronimo della frase latina Anima Sana In Corpore Sano o Sound Mind in a Sound Body. Sappiamo che quando il corpo si muove, la mente risponde allo stesso modo. Attraverso questa nuova collezione, speriamo di aiutare i runner e gli sportivi a liberare la mente e diffondere positività. Che siate atleti d’élite o meno, ASICS crede che, indipendentemente dal livello o dalle capacità, tutti debbano sperimentare l’impatto positivo dello sport sul corpo e sulla mente. Ecco perché la sensazione di benessere che si prova muovendosi con ASICS è aperta a tutti”.
Magari sognando una medaglia olimpica…