Cerca
Close this search box.

Ravenna Tennis Academy a pieno ritmo. Perticarà: “Così coinvolgiamo i ragazzi”

Non si gioca, ma la Ravenna Tennis Academy è in piena attività tecnica e formativa. Lo conferma Roberto Perticarà, il presidente della Rta, che sottolinea quanto lavoro ci sia alla base, anche in questo periodo di stop forzato alle competizioni: “Da subito abbiamo pensato di stimolare i nostri allievi in maniera quotidiana, poi quando abbiamo visto che la situazione di stop si prolungava abbiamo dato un po’ di direttive, un obiettivo al giorno dal punto di vista tecnico, individuato dal nostro direttore, Patricio Remondegui, con Danilo Pizzorno, uno specialista di video-analisi”.

Perticarà spiega meglio questo aspetto entrando nel dettaglio. “Si prende esempio dai campioni, si pongono vari obiettivi tecnici, per ogni obiettivo si sviluppa quello che è suggerito dai video, di pari passo c’è un lavoro fisico ad hoc, viene svolto tutto ciò che è propedeutico al lavoro. L’obiettivo tecnico è dato dal gesto, poi ci sono tutte le possibilità di sviluppo fisico. Il ragazzo lavora da casa sia con gli esercizi fisici, sia dal punto di vista tecnico. Oltre a ciò – continua il tecnico ravennate – i ragazzi svolgono un’attività di preparazione fisica, che comprende mantenimento, forza resistenza, potenza aerobica, velocità, ogni giorno sviluppano qualità diverse”.

GUARDA IL VIDEO

 

In questo suo lavoro Perticarà, responsabile della preparazione atletica, è coadiuvato da Umberto Chiarello e Francesco Rametta, naturalmente il lato tecnico e mentale è coordinato da coach Patricio Remondegui che si avvale della collaborazione di Danilo Pizzorno per la video-analisi. “La prossima settimana faremo anche obiettivi tattici. Voglio per questo fare un grande ringraziamento a Pat Remondegui che riesce a motivare e tenere carichi tutti i ragazzi dall’inizio della giornata fino a sera. E un giorno a settimana facciamo video conferenza super affollata per sentirci – conclude Perticarà – e ridere un po’ insieme”.

La Ravenna Tennis Academy conta su circa 120 allievi, di cui 45 agonisti.

Ravenna Tennis Academy: staff tecnico e giocatori con il nuovo logo
Staff tecnico e giocatori della Ravenna Tennis Academy con il nuovo logo

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti