Lorenzo Angelini

Trofeo Morini: 3° posto finale per gli under 12 dell’Emilia Romagna

Terzo posto finale per la rappresentativa under 12 dell’Emilia Romagna nella 16esima edizione del Trofeo Francesca Morini, manifestazione per selezioni regionali giovanili andata in scena come ormai tradizione a Prato da venerdì 2 a domenica 4 novembre.

Dopo l’affermazione d’esordio per 4-3 sull’Umbria nella giornata di apertura e la sconfitta di misura con la Toscana sabato, la selezione guidata dai tecnici Marco Poggi e Gianluca Borghi, accreditata della terza testa di serie, nella finalina ha prevalso per 4-3 sulle Marche, team vincitore dodici mesi fa.

Della rappresentativa impegnata a Prato facevano parte i romagnoli Lorenzo Angelini e Riccardo Ercolani, entrambi portacolori del Villa Carpena Forlì, Lorenzo Beraldo (Tennis Club Faenza) e Raymi Paci (Tennis Club Valmarecchia), affiancati dalle ragazze emiliane Sara Baccaglini (Sporting Club Sassuolo), Sofia Carpi (Tennis Club Parma) e Sara Grazioli (Polisportiva Polivalente Maranello). 

Riccardo Ercolani con il maestro Alberto Casadei

A conquistare il trofeo è stato quest’anno il Lazio, che si è imposto per 4-2 in finale sulla Toscana e conquista così il suo settimo sigillo nel trofeo fra rappresentative regionali under 12. mentre per il quinto posto ha prevalso il Piemonte sulla Liguria e l’Umbria ha avuto la meglio sull’Alto Adige per

Raymi Paci (a destra) in un’immagine di archivio

la settima piazza.

Un torneo che ogni anno mette in campo i migliori under 12 – spiega Luigi Brunetti, presidente del comitato regionale toscano – e soprattutto fa dell’amicizia e dello spirito di aggregazione un valore aggiunto. Tre giorni di tennis ma anche di valori fondamentali per diventare ottimi giocatori“.

La nostra città ha una tradizione tennistica importante – dice il Sindaco di Prato, Matteo Biffoni – e il fatto che tutti i circoli di tennis di Prato si uniscano per questa manifestazione che onora una maestra è davvero un insegnamento importante. Noi organizziamo tanti eventi sportivi e questo è uno dei più significativi“.

Come migliori giocatori della manifestazione sono stati premiati Noemi Basiletti (Toscana) al femminile e Giorgio Gatto (Lazio) per il maschile.Un grazie alle regioni e ai capitani – dice Giuseppe Del Duca, presidente del Ct Coiano circolo capofila – oltre a tutti i circoli di Prato che hanno supportato la manifestazione e a chi ha aiuto lo svolgersi della stessa per ricordare Francesca che amava davvero i giovani“. I circoli di Prato che hanno ospitato le partite di questa edizione sono stati: Ct Coiano, Tc Prato, Ct Etruria, Tc Costa Azzurra, Tc Bisenzio, Ct Valbisenzio Vaiano e Tc Primavera. 

 

Junior Tennis Gala: il 22 novembre al Frontemare la festa del tennis giovanile

 

5/5

More to explorer

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti