Cerca
Close this search box.
Marta Lombardini

Tricolori giovanili: Pari e Lombardini centrano il main draw U16 femminile

Mentre sui campi del Tennis Faenza vanno in scena i Tricolori under 16 maschili, in contemporanea in varie località della Penisola si disputano anche i campionati italiani delle categorie under 12 e 14 oltre a quelli under 16 femminili. In queste competizioni, un po’ il momento clou della stagione giovanile, sono impegnate diverse promesse romagnole. Ecco il quadro in una panoramica generale.

UNDER 16 FEMMINILE: PARI E LOMBARDINI SI QUALIFICANO – Ad ospitare la rassegna tricolore Under 16 femminile è il Tennis Club Foggia, dove dalle qualificazioni sono state promosse due delle cinque ragazze romagnole presenti, ovvero Elisa Pari e Marta Lombardini. La prima, 2.7 portacolori del Tennis Club Riccione, rispettando lo status di quinta testa di serie delle “quali”, ha dominato (61 60) la 3.2 Roberta Liberti e poi nel turno decisivo ha sconfitto 60 63 Giorgia Mangiacapra (3.2). Missione compiuta anche dalla riminese Marta Lombardini, accompagnata in Puglia insieme alla compagna di colori Giorgia Benedettini (3.4, battuta al primo turno 26 64 62 dalla 3.2 Emily Di Giannantonio) dal maestro Alessandro Tosi: la 3.1 del Cicconetti Rimini ha piegato in rimonta per 26 75 62 la pari classifica Federica Tirocchi, poi ha battuto 61 75 Beatrice Bongiovanni (2.7), prima testa di serie delle “quali”. 

Elisa Pari (Tennis Club Riccione)

Al turno decisivo si sono invece fermate Sofia Marchetti e Perla Fabbri. La 3.1 del Circolo Tennis Marino Casalboni Santarcangelo, dopo il 62 60 rifilato alla 2.8 Beatrice Piras, ha ceduto per 76(5) 61 alla 2.7 Lorenza Cuomo, seconda testa di serie delle “quali”, mentre la 3.2 tesserata per il Circolo Tennis Cervia ha prevalso per 62 57 63 sulla 2.8 Annalisa Gassino, ma poi è stata stoppata dalla 2.7 Carlotta Mencaglia (75 63), quarta testa di serie delle “quali”.

UNDER 14 FEMMINILI: MIGANI E DAL POZZO A PALERMO – Passando alla categoria under 14, i campionati italiani femminili vanno in scena a Palermo, dove nel tabellone principale tra le attese protagoniste ci saranno la riccionese Letizia Migani, l’italo-sammarinese Giulia Dal Pozzo (Tennis Club Valmarecchia), già in evidenza nella rassegna under 13 disputata a inizio agosto a Bologna, ed Emma Valletta, cresciuta sui campi ravennati del CT Zavaglia e ora spostatasi al Centro Tecnico di Perugia.

U14: A NAPOLI LANZA CARICCIO ENTRA NEL MAIN DRAW – Sono in svolgimento al Tennis Club Napoli i Tricolori maschili della corrispondente fascia di età, dove ha superato le qualificazioni il ravennate Edoardo Lanza Cariccio: il 3.2 del Circolo Tennis Zavaglia, prima testa di serie delle “quali”, ha cominciato il suo cammino regolando 62 63 Alessandro Maria Ponticelli (3.4), poi al secondo turno ha piegato in rimonta (46 63 75) il 3.4 Leonardo Caporaletti e nel match decisivo per un posto nel main draw ha sconfitto 75 64 Gilberto Ravasio, numero 16 del seeding. E’ a un passo dal tabellone principale anche Daniele Augenti, cresciuto tennisticamente a Ravenna prima di trasferirsi con la famiglia a Torino: il 3.2, sesta testa di serie delle “quali”, si è sbarazzato per 62 60 di Giovanni Berlinghieri (3.4) e si è ripetuto ai danni di Filippo Sbriglia (3.3), travolto 61 60, trovando Mario Dello Russo (3.3, numero 11 delle “quali”) lunedì nel confronto che vale l’accesso al draw. 

Edoardo Lanza Cariccio con il tecnico Mattia Amadori

‘LAMBERTENGHI’ U12 A MILANO: OUT MATTEUCCI E LA CAROSELLA – Come da tradizione, è il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, uno dei circoli storici del nostro Paese, ad organizzare le Coppe Porro Lambertenghi, campionati italiani under 12. Nelle qualificazioni si è fermato al secondo turno il ravennate Dario Matteucci (3.5, Circolo Tennis Zavaglia Ravenna), che dopo aver debuttato superando 62 76 il veneto Edoardo Bettocchi (4.1) ha ceduto per 63 64 al lombardo Matteo Crespi (3.4), settima testa di serie delle “quali”.
Presente nelle qualificazioni femminili l’imolese Melanie Carosella (4.1, Circolo Tennis Cacciari) che nel pre-turno ha sconfitto per 57 76 61 la piemontese Ginevra Benevenga (4.2) ma poi è stata stoppata con un doppio 61 da Sveva Zerpelloni (3.4, Veneto), quinta testa di serie delle “quali”.

 

 

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti