Cerca
Close this search box.
Gli under 14 del Villa Carpena campioni d'Italia

Tennis Villa Carpena da applausi: è suo il Trofeo FIT giovanile

Sempre più in alto. C’è il Tennis Villa Carpena davanti a tutti nella classifica del trofeo FIT giovanile, la prestigiosa graduatoria stilata a fine anno dalla Federazione che certifica la qualità dei vari club nel settore giovanile considerando i risultati ottenuti nelle competizioni a squadre.

Ebbene, dopo lo straordinario 5° posto ottenuto nel 2019 e la nona posizione nella classifica 2020, il circolo forlivese si spinge fino alla vetta della classificata pubblicata sul sito web federale (al momento definita come provvisoria in quanto possono essere presentati reclami entro il 21 gennaio) con 49 punti, frutto dello storico scudetto bis conquistato dalla formazione under 14 maschile, del 4° posto nella Final 8 nazionale del campionato under 16 femminile e del piazzamento nella fase di Macroarea con il team under 16 maschile.

Un risultato fantastico (che vale un premio di 8000 euro da parte della Federazione) di cui andare giustamente orgogliosi, ulteriore eloquente conferma della qualità del vivaio del Villa Carpena e della validità del progetto portato avanti sul settore giovanile, con duro lavoro, professionalità e tanta passione, dal direttore tecnico Alberto Casadei e dal suo staff, non a caso da qualche stagione ai vertici nazionali anche nel Grand Prix delle Scuole Tennis.

Il gruppo Agonistica del Tennis Villa Carpena
Il gruppo Agonistica del Tennis Villa Carpena con lo staff tecnico

Nella classifica del Trofeo FIT giovanile (138 sodalizi complessivi), che alle spalle del club presieduto da Angela Bonoli vede sugli altri gradini del podio Tennis Club Parioli Roma e Circolo Tennis Bari, entrambi con 44 punti, per quanto riguarda gli altri circoli romagnoli figurano al 68° posto ex aequo il Circolo Tennis Dario Zavaglia Ravenna e Club Atletico Faenza (6 punti, raccolti con le rispettive squadre under 14 maschili, arrivate alla fase di macroarea), mentre in 95esima posizione (4 punti per l’accesso alla Macroarea) troviamo Tennis Club Riccione (under 14 maschile), Circolo Tennis Rimini (under 12 maschile), Cesena Sport Ippodromo (under 12 femminile), Cast San Marino (under 14 femminile).

La squadra Under 14 maschile del Circolo Tennis Zavaglia Ravenna

Al tempo stesso continuano a recitare un ruolo importante i club emiliani, a cominciare dallo Sporting Club Sassuolo, che si gode un significativo quarto posto (43 punti, raccolti con il titolo tricolore nell’under 16 maschile, protagonisti il ravennate Federico Bondioli e il riminese Mattia Ricci, e il 4° posto nell’under 12 femminile). Scorrendo la graduatoria – al 39esimo posto la Coopesaro Tennis con 14 punti – in 68esima posizione figurano il Circolo Tennis Bologna (6 punti), il Circolo Tennis Albinea e la Canottieri Nino Bixio Piacenza, mentre al 95esimo posto (4 punti) troviamo Castellazzo Parma, Cus Ferrara e Virtus Tennis Bologna.

Nel ranking assoluto del Trofeo FIT (194 affiliati figurano nell’edizione 2021), che considera i migliori risultati nei campionati nazionali e in quelli giovanili, con un peso preponderante in termini di punteggio per serie A e B, il primo club romagnolo è sempre il Tennis Villa Carpena, in 39esima posizione con i 49 punti raccolti in ambito giovanile, poi al 48esimo posto il Circolo Tennis Massa Lombarda con 45 punti (serie A1 maschile) e al 70esimo il Tennis Club Viserba con 37 punti (serie A2 maschile). Trova spazio tra i primi cento anche il Circolo Tennis Zavaglia Ravenna, 97esimo con 28 punti (22 per il team protagonista in B2 maschile e 6 per l’under 14 maschile), seguito dal Tennis Club Faenza, al 110° posto (23 punti: 17 per B2 maschile e 6 per i giovanili), quindi alla casella numero 153 l’Under Tennis Massa Lombarda con i 12 punti per la B2 maschile, seguito infine dal Circolo Tennis Casalboni Santarcangelo, 159esimo con gli 11 punti del team di B2 femminile. 

squadra di serie A1 del Ct Massa Lombarda
La squadra di serie A1 del Ct Massa Lombarda

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento, giunto alla 37esima edizione, è il Tennis Club Parioli Roma (148 punti complessivi), precedendo in classifica Tennis Genova 1893 (124), vincitore del Trofeo FIT lo scorso anno, e Tc Rungg Sudtirol (122), tre circoli protagonisti sia in A1 maschile che femminile (più altri team in cadetteria), con una quarta piazza da applausi per lo Sporting Club Sassuolo (115 punti).

Le classifiche sono provvisorie, in quanto i circoli possono presentare reclami entro il 21 gennaio 2022 scrivendo a campionati@federtennis.it

La formazione al completo del Tc Viserba (Serie A2 maschile)

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti