Cerca
Close this search box.

Serie A1 femminile: Faenza ospita Torino nel ritorno dei playout salvezza

Domenica 2 dicembre, dalle ore 10, il Tennis Club Faenza riceve la Stampa Sporting Torino nel ritorno dei playout salvezza di Serie A1 femminile. Dopo il convincente successo per 3-1 in Piemonte, alle biancazzurre basta un pareggio (oltre ovviamente ad una vittoria) per garantirsi la permanenza nella massima serie. Se invece l’incontro finisse 1-3 a favore delle ospiti, sarebbe necessario disputare un doppio di spareggio.

La formazione romagnola arriva all’appuntamento cruciale della stagione in buone condizioni di salute e col morale sufficientemente alto. «Il gruppo è compatto e siamo fiduciosi, ma anche consapevoli che sarà una battaglia – analizza il capitano Mirko SangiorgiPartiamo da una buona situazione di punteggio, che bisogna cercare di sfruttare al meglio. Il 3-1 dell’andata non deve però ingannare, perché a Torino ci è girato tutto abbastanza bene, in una sfida equilibrata. Noi abbiamo un po’ di vantaggio nel singolare numero 3 di Balducci, mentre i match di Gamiz e Scala sono aperti ad ogni risultato. E il doppio è un po’ la conseguenza di tutto. Dobbiamo prepararci anche ad una giornata molto lunga, perché nel caso ci ritrovassimo sotto per 1-3, dobbiamo arrivare lucidi al decisivo doppio di spareggio». 

In questo collage fotografico le giocatrici della squadra faentina

Il Tennis Club Faenza potrà contare sul calore della propria tifoseria, che potrebbe dare alle ragazze di capitan Sangiorgi la spinta decisiva nei momenti difficili. Salvo variazioni negli schieramenti con qualche mossa a sorpresa dei due capitani (Gianluca Luddi per il team torinese), si inizierà con la sfida fra le numero due tra Camilla Scala e la 25enne greca Despina Papamichail, poi le numero uno con Andrea Gamiz contro la 23enne Camilla Rosatello, quindi le numero tre con Alice Balducci contro Federica Joe Gardella. Infine, il doppio.

Nell’altro playout salvezza, il Parioli Roma ospita la Canottieri Casale (match anticipato a sabato 1) dopo averla già battuta 4-0 all’andata. Nelle semifinali scudetto, invece, Beinasco riceve Lucca sulla spinta del 3-1 ottenuto all’andata in Toscana. Lucca sembra quindi vicina alla clamorosa eliminazione dalla finale scudetto che lei stessa organizzerà nel prossimo weekend. Nell’altra semifinale, il Tennis Club Genova 1893 riceve le tricolori in carica di Prato dopo averle già battute all’andata per 3-1.

In Serie A2 le due finali promozioni sono Beinasco-Siena e Sassuolo-Lumezzane: le due vincenti saliranno in A1.

A1 femminile: Faenza con Genova, Lucca e Casale Monferrato

 

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti