Alcuni giocatori e giocatrici romagnoli sono in corsa per la promozione in serie A1, mentre altri festeggiano la permanenza nel secondo campionato nazionale per affiliati senza dover ricorrere ad ulteriori spareggi. E’ questo l’esito della prima tornata di incontri di play-off e play-out del campionato di A2 di tennis a squadre, andata in scena nell’ultimo fine settimana di novembre.
IN LIZZA PER LA A1 IL SINALUNGA DI SERAFINI E LICCIARDI – Nel campionato maschile è approdato al doppio spareggio (andata e ritorno) che assegnerà un posto nella massima serie il Tennis Club Sinalunga di Marcello Serafini e Pietro Licciardi, che aveva chiuso in seconda posizione il girone 4. Nel successo interno del team toscano per 4-2 sul Tennis Comunali Vicenza entrambi sono scesi in campo in doppio: il giovane riccionese (Under 18), al fianco di Giovanni Galuppo, ha portato il punto decisivo superando 63 75 Zen-Peruffo, mentre il mancino ravennate, in coppia con il belga Yannick Mertens, ha ceduto 75 76 al suo Speronello-Bosio. Ora il Sinalunga sfiderà i napoletani del Tennis Club Vomero, con primo impegno in casa domenica 2 dicembre e ritorno sette giorni più tardi in Campania.
FINE CORSA PER IL DUE PONTI DI FORTI – Niente da fare invece per lo Sporting Due Ponti Roma (nella prima fase secondo classificato nel girone 2) di Francesco Forti, sconfitto per 4-2 dal Circolo Tennis Reggio Emilia così da rimandare i propositi di ritorno nel massimo campionato: il 19enne di Cesenatico ha ceduto per 36 62 63 ad Andrea Guerrieri e poi in doppio con Mattia Frinzi è stato piegato di misura, con il punteggio di 26 63 10-8, da Daniel Lustig e Corrado Degli Incerti Tocci.
PLAYOUT: COOPESARO SALVA GRAZIE A MERLI, GALVANI E BERTUCCIOLI – Sul fronte playout, tennisti romagnoli grandi protagonisti con i colori della Coopesaro, che dopo aver chiuso al quinto posto il girone 3 ha saputo imporsi per 4-3 sui campi del Tennis Club Treviglio assicurandosi così la salvezza al primo anno in questo campionato di vertice. Nei singolari Stefano Galvani ha avuto la meglio per 76(5) 67(9) 63 su Alberto Brizzi, il riminese Andrea Merli ha superato 75 67(4) 64 Pietro Beretta, mentre Federico Bertuccioli, da anni ormai allievo della San Marino Tennis Academy di Giorgio Galimberti, ha ceduto con un 75 periodico a Mattia Scotti. In doppio, sul 2-2, Galvani-Bertuccioli hanno sconfitto 75 62 Scotti-Beretta mentre Merli-Sani si sono arresi 76(5) 76(3) a Brizzi-Pontoglio, quindi nel decisivo doppio di spareggio di nuovo la coppia Galvani-Bertuccioli si è imposta per 61 64 su Brizzi-Scotti.
FEMMINILE: DE PONTI ALLA FINALE PROMOZIONE – Passando al campionato femminile, anche il Bal Lumezzane di Rubina De Ponti (terzo posto nel girone 1) è alla finale promozione dopo il successo per 3-1 sui campi del Tennis Club Cagliari: la promettente riminese nel suo singolare si è imposta in rimonta per 16 63 75 su Barbara Dessolis rendendo così inutile la disputa del doppio. La squadra bresciana si giocherà un posto in A1 con lo Sporting Club Sassuolo, con primo match domenica 2 in terra lombarda.
BERNARDI SI ASSICURA A2 CON IL CIRCOLO TENNIS PALERMO – Anche Francesca Bernardi è stata determinante nel successo casalingo per 3-0 sullo Stampa Sporting Torino che ha consentito al Circolo Tennis Palermo (quarto nel girone 1 alla fine della prima fase) di mantenere un posto in serie A2: la tennista di Verucchio ha sconfitto 60 62 Chiara Fornasieri.
Tennis Club Faenza: sfuma sul filo di lana la promozione in serie B