C’è un bel po’ di Romagna nella medaglia di bronzo conquistata dalla Nazionale italiana femminile giovanile nella prima edizione degli Juniors European Padel Championships, andati in scena dal 10 al 15 ottobre a Valencia. Tra le principali protagoniste del brillante piazzamento colto dalle azzurrine, capitanate da Sara Celata, c’è infatti la massese Caterina Calderoni, tesserata per il Village Paddle Imola.
Sui campi dello Sportcity, uno dei club più grandi del mondo con le sue 30 “gabbie”, com’era prevedibile, a dettare legge sono state le selezioni giovanili di casa della Spagna, capaci di piazzare la doppietta vincente, superando la Svezia nel campionato femminile e il Portogallo in quello maschile. L’Italia è comunque riuscita a salire sul terzo gradino del podio in entrambe le competizioni.

In particolare la squadra femminile (quarta agli ultimi campionati del mondo di Torreon nel 2021, allora con Sara D’Ambrogio in panchina come ct), dopo aver chiuso al terzo posto nel Gruppo A in virtù delle sconfitte per 2-1 contro il Portogallo e per 3-0 contro la Spagna, seguita dal successo per 2-1 sul Belgio, nei quarti ha vinto una sfida combattutissima contro i Paesi Bassi, seconda formazione classificata nel Gruppo B. A firmare il punto decisivo proprio la coppia composta da Caterina Calderoni e Matilde Del Col Balletto, che hanno superato le rivali olandesi e hanno spinto il team tricolore a una nuova sfida contro la Spagna. Le azzurrine hanno trovato semaforo rosso in semifinale, ma poi nella “finalina” si sono imposte 2-0 sulla Francia aggiudicandosi i doppi under 14 e under 16 e rendendo superflua la disputa del match under 18 della romagnola: le giovanissime Vittoria Giraldi e Matilde Minelli hanno piegato per 6-2 6-7 7-5 Chretien Meal Lison e Isaac Victoria, imitate da Aurora Buscaino e Valentina Varazi, che hanno regolato 6-1 7-5 Marias Eloise Lambert e Agosti Lou.
In concomitanza con la competizione a squadre, come da tradizione si è disputato anche un torneo Open, che assegnava i titoli europei a coppie delle categorie under 12, 14, 16 e 18. In questa ultima fascia di età il binomio Calderoni/Del Col Balletto ha raggiunto gli ottavi di finale.
