Ti piace il padel e desideri migliorare il tuo livello di gioco grazie ai consigli di uno degli allenatori più famosi del mondo? Allora non devi assolutamente lasciarti scappare l’opportunità proposta da Match Point in collaborazione con la Polisportiva Otello Buscherini di Forlì grazie alla presenza, nell’ultimo fine settimana di novembre, di Horacio Alvarez Clementi, che per la prima volta porta in Romagna la metodologia di insegnamento che ha rivoluzionato questo sport (metodo HAC dalle iniziali del suo nome).
A margine del Corso per Allenatori – Livello 2 riservato a tecnici oppure giocatori di livello avanzato in cerca di un ulteriore salto di qualità (16 ore, 8 di teoria in aula e 8 di pratica in campo, con numero massimo di 12 partecipanti), in programma venerdì 28 e sabato 29 novembre nel circolo di via Orceoli 17, il grande allenatore argentino, autentico guru dei coach di padel, metterà a disposizione anche di giocatori e giocatrici la sua conoscenza tecnica e la sua quarantennale esperienza, prima come giocatore professionista e poi da allenatore di atleti e di istruttori in tutto il mondo. Sono previste sessioni di allenamento da 90 minuti domenica 30 novembre, sia al mattino (dalle 9 alle 12) che nel primo pomeriggio, con gruppi di 4 giocatori per campo (qualsiasi livello, purché omogenei), ed eventualmente in caso di specifiche richieste particolari anche nella serata di venerdì 28, per un totale di 32 slot disponibili.
Alvarez Clementi, nato a Buenos Aires 67 anni fa, sarà affiancato in campo come allenatori dallo spagnolo Alvaro Rubio e da Luca Guerrini. Il prezzo a giocatore per 90 minuti di allenamento è di 35 euro.
Praticamente a 360 gradi il programma del clinic, a partire dagli aspetti tecnici in difesa: correzione della tecnica dei colpi tramite esercizi con cesti, ripetizione dei movimenti per rafforzare i concetti, con particolare attenzione ai rimbalzi su parete (di fondo, laterale, doppia parete, giri, contro parete), per proseguire con esercizi di scambio per migliorare il controllo e la qualità tecnica. Verranno analizzati poi: impugnature, posizione d’attesa e postura, spostamenti specifici, tecnica dei colpi (preparazione, punto d’impatto, finale), esercizi dinamici con cesto per introdurre il nuovo gesto, spiegazione progressioni tecniche e come applicare gli spostamenti corretti per ogni tipo di rimbalzo, esercizi di competizione.
Sarà poi la volta degli aspetti tecnici in attacco, a partire dalla correzione dei colpi aerei (volee, bandeja, vibora, smash), con esercizi di ripetizione, alternando le volée con le varianti dello smash, lavorando sul controllo e qualità tecnica attraverso esercizi di scambio. Quindi si passerà agli aspetti tattici, con spiegazione di quale colpo usare a seconda della situazione di gioco e del livello del giocatore, come coprire gli angoli a rete e a fondo, dove indirizzare la palla, quando salire a rete o restare indietro. Non mancherà una parte di lavoro sugli aspetti fisici: postura corretta, tono muscolare, spostamenti specifici difensivi e offensivi.
Informazioni e iscrizioni: tel. 339 7008940; mail hacromagna@gmail.com

CHI E’ HORACIO ALVAREZ CLEMENTI – Da giocatore è stato n.1 nella classifica mondiale dal 1988 al 1991 insieme ad Alejandro Lasaigues. Campione del circuito professionistico e Master spagnolo 1989, si è laureato campione del mondo con la nazionale argentina ai Mondiali del 1992, svoltisi proprio nel Paese sudamericano, ed è stato capitano della squadra che divenne campione del mondo in Argentina 1994 e in Spagna 1996.
Da allenatore ha seguito i migliori giocatori del mondo: Hernán Auguste, Alejandro Lasaigues, Roby Gattiker, Pablo Semprún, Mariano Lasaigues, Sebastian Nerone, Gabriel Reca, Matias Diaz, Miguel Lamperti, Ramiro Moyano, Maxi Grabiel, Willy Lahoz, Alvaro Cepero, Fernando Belasteguín, Pablo Lima, Maxi Sanchez, Sanyo Guitierrez, Paquito Navarro, Agustín Tapia.
Inventore del primo campo da padel in vetro e creatore del metodo di insegnamento HAC, il più riconosciuto in tutto il mondo con più di 4.000 istruttori formati. Primo presidente della “Association of Professional Padel Players”. Promotore del primo circuito professionale Coca-Cola (1987-1992). Direttore dell’area padel del club RACE a Ciudalcampo, Madrid (2001-2019). Direttore del club Padel People Torrelodones, Madrid (2014 / ad oggi). Direttore del club Novopadel a Móstoles, Madrid (2018 / ad oggi). Master di Padel dei progetti formativi ON LINE World Mastery e Padel MBA.
Consulente della metodologia di insegnamento per istruttori applicata in diverse federazioni come quella messicana, brasiliana, spagnola, relatore a simposi per istruttori e giocatori in diversi Paesi e federazioni. Consulente di prodotto e immagine del marchio Joma nell’area padel.


