Un martedì da… leoni per i tennisti romagnoli impegnati fra primo e secondo turno nello “Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol”, challenger Atp dotato di un montepremi di 46.600 euro in corso sui campi in sintetico indoor del Tennis Center di Ortisei, dove è arrivata la ‘Sinner-mania’: tutto esaurito per la giornata di mercoledì per l’esordio del fresco campione Next Gen.

Parte con il piede giusto, infatti, Enrico Dalla Valle (n. 430 Atp), in gara con una wild card, che ha messo in carniere uno scalpo eccellente come il bosniaco Mirza Basic (attualmente n.300 della classifica mondiale, ma lo scorso anno arrivato al 74° posto come best ranking) eliminato per 64 76(6): prossimo avversario del 21enne ravennate, reduce dal tour de force milanese (qualificazioni Next Gen italiane e poi Red Bull Finals) sarà il francese Antoine Hoang (n.124 Atp), sesta testa di serie.
Debutto positivo nel main draw anche per il cesenaticense Francesco Forti (n. 478 Atp), promosso dalle qualificazioni, che si è imposto per 63 64 sul ceco Vaclav Safranek (n. 340 Atp) e al secondo turno si misurerà con l’austriaco Sebastian Ofner (n.173 Atp), decimo favorito del seeding.

Dal canto suo Federico Gaio (n.152 Atp), ottava testa di serie, entrato in scena direttamente al secondo turno, è stato il primo degli azzurri a staccare il pass per gli ottavi di finale superando per 76(4) 57 63 il croato Viktor Galovic (n.254 Atp): “Viktor gioca molto bene su questi campi, serve molto bene, ma sono molto contento della mia prestazione”, il commento del 27enne di Faenza, che ha messo a segno ben 26 ace (sei in più del croato). Gaio giovedì se la vedrà con il vincente del match fra il bielorusso Uladzmir Ignatik (n.307 Atp) e il serbo Danilo Petrovic (n.172 Atp), 11esima testa di serie.
Si interrompe al secondo turno invece il cammino di Julian Ocleppo (n.412 Atp, Ct Massa Lombarda), sconfitto per 63 60 dal francese Elliot Benchetrit (n.231 Atp), 15esima testa di serie.
