Il videotributo della WTA a Francesca Schiavone

Ecco il video che la WTA ha dedicato a Francesca Schiavone, che ha annunciato il suo ritiro dopo 22 anni nel circuito professionistico.

 

La campionessa milanese, che lo scorso 23 giugno ha compiuto 38 anni, ha scelto di comunicarlo a Flushing Meadows, dove per la prima volta, nel 2000, aveva giocato nel tabellone principale di un Major (arrivò al terzo turno, partendo dalle qualificazioni, prima di perdere dalla Dokic). Sempre agli Us Open, nel 2003, finì sulla prima pagina del New York Times per un match di secondo turno giocato su quattro giorni (con ben tre cambi di campo) a causa della pioggia, vinto contro la giapponese Ai Sugiyama. Anche se poi è stata Parigi, con la storica vittoria al Roland Garros del 2010, a proiettarla nella storia.

Si è aggiudicata complessivamente 8 tornei – sette sulla terra rossa ed uno sul veloce indoor (Mosca 2009) – ed ha disputato altre 12 finali. L’ultimo trofeo lo ha conquistato a Bogotà, nel 2017 mentre l’ultimo match Francesca lo ha disputato lo scorso giugno a Gstaad, perdendo al primo turno con la Stosur.

Schiavone ha fatto parte della nazionale di Fed Cup campione del mondo nel 2006, nel 2009 e nel 2010, nonché di quella finalista 2007 contro la Russia. Ha debuttato il 30 ottobre del 2002 collezionando in singolare 44 incontri, con un bilancio di 23 vittorie e 21 sconfitte, mentre in doppio vanta 4 successi ed una sconfitta. Ha vestito per l’ultima volta la maglia azzurra nella sfida contro la Slovacchia lo scorso anno a Forlì.

 

5/5

More to explorer

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti