Cerca
Close this search box.

Ecco il nuovo Circolo Tennis Cattolica di Giorgio Galimberti

Un centro tennistico all’avanguardia nascerà tra poco in Romagna. Sarà il nuovo Circolo Tennis Cattolica, parole e musica di Giorgio Galimberti (e non solo).

Il nuovo impianto si porrà come punto di riferimento per il movimento nazionale, ma anche per tutti gli sportivi cattolichini. Presidente della società che costruirà il nuovo impianto è, come detto, Giorgio Galimberti, ex davisman, ideatore e responsabile della San Marino Tennis Academy. Nei giorni scorsi il vice Ct della nazionale ha rilasciato un’ampia intervista al Corriere Romagna, di cui riportiamo alcune parti. “E’ un progetto incentrato sul tennis al 100%, ma grazie alla mia conoscenza del trend di attività nei Circoli italiani ho potuto constatare che sebbene la priorità l’abbia il tennis – spiega Galimberti – siano essenziali anche i servizi aggiuntivi per la vita sociale del club che inizia la mattina e finisce la sera, quindi ci sarà il bar, il ristorante ed altri sport come il padel, il triathlon, una palestra fitness. E in ogni settore sono previste ulteriori diramazioni”. 

Il progetto del nuovo Circolo Tennis Cattolica

Si parla anche di costi dell’intera operazione.  “Leggermente sotto i due milioni e 600.000 mila euro, 800.000 vengono dal finanziamento dal Comune, il resto lo mette la Sport Real Estate di cui io sono il presidente del consiglio di amministrazione con il 60% delle quote, l’altro 40% è suddiviso in parti uguali tra Leonardo Dell’Ospedale e Federico Bertuccioli, due miei allievi che sono in piena attività. Si chiamerà Circolo Tennis Cattolica, ma non avrà nulla a che vedere con la realtà precedente, sorgerà ancora in via Leoncavallo, ma sarà tutto nuovo, i campi e le palazzine per 750 metri quadrati, quasi 800”.  

Giorgio Galimberti

Il club nasce con una dotazione strutturale assolutamente all’avanguardia. “Nove campi, cinque in terra, tre veloci ed uno in erba naturale, proveremo a fare la preparazione degli azzurri per Wimbledon, sei campi saranno coperti. Ci saranno anche due campi da padel, un terzo opzionale, una palestra di 180 metri quadri, una palestra da triathlon, con vasca con nuoto contro corrente, oltre a bar, ristorante, club house e poli-ambulatorio medico sportivo. C’è già molto interesse per la ristorazione ed il poli-ambulatorio, previsti anche 40 parcheggi interni ed un’area dedicata ai bambini dove sarà garantita la massima sicurezza. Il tutto per una superficie di 21.000 metri”. Il complesso vedrà la luce tra meno di un anno e mezzo.  “L’obiettivo è inaugurare il circolo per maggio 2020. La scuola tennis avrà un consulente speciale come Gennaro Volturo, il più grande esperto italiano di bio-meccanica applicata al tennis, sarà una scuola con un’impostazione di base ben definita, crediamo che la tecnica nella scuola sia fondamentale sin dall’inizio, dai 5-6 anni. Intanto posso contare sul mio staff della San Marino Tennis Academy, lo allargheremo acquisendo nuovi tecnici, l’idea è proseguire con la San Marino Tennis Academy sul Titano e costruire una realtà parallela in Riviera. Inoltre sto trattando con la Fit per far sì che il centro possa diventare un punto di riferimento tecnico della Federazione, il sogno è che il Ct Cattolica diventi un Centro Tecnico Federale”.

Giorgio Galimberti con Corrado Barazzutti

Posti anche i principali obiettivi per i primi anni di attività: “Da qui a cinque anni vorrei creare una scuola tennis con un numero importante di bambini, una scuola con la sua identità che crei buoni giocatori, puntando molto sulla qualità dell’insegnamento, cosa che al momento reputo merce rara, vedo bambini di 10 anni con grosse lacune tecniche. E poi creare squadre che portino il nome di Cattolica in Italia, fare un buon lavoro per la comunità cattolichina con un club che dia sempre ampi spazi per gli appassionati di tennis locali. Vorrei proporre servizi di qualità a 360 gradi, lezioni private e corsi adulti, dare un servizio come centri estivi, venendo incontro ad esigenze dei genitori. Ho garantito per il primo anno di attività quattro tornei internazionali giovanili da Under 12 Tennis Europe fino all’Under 18 Itf, dal 2023 vorrei un torneo professionistico con montepremi da 25.000 dollari”.

ITF Futures: Eremin nei quarti in Libano, Bertuccioli out al 2° turno in Egitto

 

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti