La premiazione degli Internazionali di Tennis Emilia Romagna - GoldBet Tennis Cup a Parma

Challenger Atp: dal 7 al 13 settembre a Parma gli Internazionali di tennis Emilia-Romagna

Il Circuito internazionale del tennis si prepara a fare tappa in Emilia-Romagna, dopo il lungo lockdown imposto dall’emergenza sanitaria Covid-19. Dal 7 al 13 settembre, infatti, al Tennis Club President di Basilicanova di Montechiarugolo, in provincia di Parma, si terrà la seconda edizione degli Internazionali di Tennis Emilia-Romagna, torneo del circuito professionistico Atp Challenger Tour. Quello nel parmense sarà tra i primi tornei che si svolgeranno dopo la decisione delle istituzioni del tennis internazionale di fissare la riapertura il prossimo 31 luglio. L’estate scorsa il torneo vide imporsi lo spagnolo Tommy Robredo, che superò in una palpitante finale il faentino Federico Gaio.

TRE WILD CARD A DISPOSIZIONE DEGLI ORGANIZZATORI – La manifestazione è stata presentata in videoconferenza questa mattina a Bologna dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, insieme a Marcello Marchesini, organizzatore e amministratore Mef tennis events, Romano Botti, presidente Tennis Club President, Gilberto Fantini, presidente Comitato regionale Federtennis, il capo della segreteria politica del presidente della Regione, Giammaria Manghi, il vicesindaco della Città di Parma, Marco Bosi, il sindaco del Comune di Montechiarugolo (Parma) Daniele Friggeri. Il torneo della tipologia Atp Challenger 125, organizzato in collaborazione con ‘Mef tennis events’, mette in palio un montepremi di oltre 132 mila euro e 125 punti per la classifica Atp: scenderanno in campo circa 60 giocatori, presenti coi loro coach e accompagnatori. Saranno 3 le wild card a disposizione degli organizzatori che potranno riservarsi altrettanti inviti a partecipare al torneo di atleti del circuito tennistico mondiale.

BONACCINI: “ORGOGLIO CHE TENNIS INTERNAZIONALE RIPARTA DALL’EMILIA ROMAGNA” – “Dopo la forzata chiusura dello sport di questi mesi – sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini – è motivo di orgoglio che il tennis internazionale riparta dall’Emilia-Romagna. Un altro evento che rafforza la ripartenza e che sono certo ricalcherà il successo della prima edizione, lo scorso anno, grazie al livello dei giocatori partecipanti e alla sinergia con istituzioni e partner privati. Un segnale forte anche a tutto lo sport, professionistico e dilettantistico, strumento sempre più importante per la valorizzazione dei territori e l’attrattività turistica regionale, oltre che pratica fondamentale per salute, corretti stili di vita e, in generale, il benessere delle persone. Per questo puntiamo a rafforzare il rapporto con le comunità locali, sostenendo iniziative ed eventi che vanno in questa direzione. Avendo tutti presente il pieno rispetto delle regole di sicurezza, perché il virus c’è ancora: serve che ognuno faccia la sua parte perché la ripartenza sia davvero sicura e per evitare qualsiasi passo indietro”.

MISURE DI SICUREZZA E DISTANZIAMENTO SOCIALE PER IL PUBBLICO – Con l’emergenza Coronavirus, le istituzioni del tennis internazionale Atp e Wta hanno annunciato la sospensione dei tornei fino al 31 luglio. Quello in Emilia-Romagna sarà dunque uno dei primi appuntamenti del circuito internazionale, accogliendo giocatori di altissimo livello a causa del minor numero di tornei presenti in calendario. Il torneo si svolgerà nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie e saranno adottate tutte le misure di sicurezza necessarie per proteggere la salute di atleti, pubblico e addetti ai lavori. Il distanziamento sociale sarà una regola imprescindibile, fuori e dentro il campo da tennis. I giocatori potranno sedersi sulle panchine posizionate nelle parti opposte del campo. A loro sarà consegnato un kit di sicurezza che comprende asciugamani personali, mascherine e buste di plastica per sigillare i propri oggetti personali. Il pubblico sarà gestito con accessi controllati e potrà sedere in tribuna mantenendo una distanza minima di 1 metro. Tutte le tribune, le auto di servizio e gli arredi dentro e fuori dal campo saranno sanificati con vaporizzatori certificati.

MARCHESINI: “SPERIAMO POSSA PARTECIPARE IL PUBBLICO” – “Questo è il torneo più importante che c’è in Italia, a parte Roma che è un’altra cosa – ha detto Marchesini -. Vorremmo che partecipasse anche il pubblico, al torneo di Todi abbiamo dimostrato che è possibile farlo in sicurezza, mentre a Perugia, una settimana dopo, non è stata data l’autorizzazione. Purtroppo ci sono delle incongruenze nel decreto”. 

LIVE STREAMING SU TUTTI I TRE CAMPI DI GIOCO – ll Tennis Club President, situato a Basilicanova, rappresenta una delle più grandi realtà tennistiche della provincia di Parma, contando oltre mille fra soci e frequentatori. Il circolo offre nove campi da tennis (di cui 3 in play-it all’interno di una elegante struttura fissa), un campo da calcio, un campo polivalente, una piscina e una piscinetta a due livelli per i bambini, una palestra attrezzata ed infine un campo giochi per i più piccoli. All’interno della club house, sale tv satellitari con maxischermo, sale carte, bar e ristorante. Il torneo è coperto dal servizio di live streaming e live scoring ufficiale Atp, visibile sul sito della manifestazione www.internazionaliemiliaromagna.com, sul sito www.atptour.com, sulla App ufficiale Atp Wta Live e molte altre App collegate. Tutte le partite disputate sui tre campi da gioco (Campo centrale, Grand Stand e Court 1) sono visibili da casa al link http://new.livestream.com/atp.
Il sito ufficiale del torneo www.internazionaliemiliaromagna.com, è online da marzo 2019 e riporta al suo interno una sezione dedicata agli sponsor della manifestazione, con loghi e link ai loro siti. 

Il diritto di Federico Gaio
Federico Gaio in campo nella prima edizione degli Internazionali di Tennis Emilia-Romagna (foto Marta Magni)

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti