Cerca
Close this search box.
Enrico Dalla Valle

Brusco risveglio per il “Sassuolo alla ravennate” in A1: sconfitta a Siracusa e play-out salvezza

Dal sogno di entrare tra le prime quattro d’Italia alla dura realtà di una salvezza da conquistare attraverso i play-out. E’ stato davvero un brusco risveglio per lo Sporting Club Sassuolo “alla ravennate”, che nella terza giornata di serie A1 maschile è uscito sconfitto per 4-2 dalla trasferta al Tc Match Ball Siracusa. Il team emiliano si era presentato all’appuntamento di chiusura della prima fase con 4 punti, frutto del netto successo d’esordio nella trasferta a Maglie e del pareggio interno ottenuto con il Selva Alta Vigevano, squadra detentrice dello scudetto, ma la battuta d’arresto in terra siciliana ha fatto scivolare il team capitanato da Simone Gentili al terzo posto del gruppo 1, con i lombardi a staccare il pass per i play-off con 7 punti e Siracusa (a quota 6) a guadagnare la seconda poltrona che vale la permanenza diretta nel massimo campionato.

Non sono bastati al Sassuolo i successi di Enrico Dalla Valle (420 ATP e 2.1), che si è sbarazzato per 6-2 6-3 di Antonio Massara, e in doppio della coppia Dalla Valle/Masur su Balazs/Ingarao (6-1 6-4), perché gli altri tre singolari si sono risolti al match tie-break, tutti in favore dei padroni di casa. Michele Vianello (2.3) ha ceduto per 7-5 2-6 10/5 ad Alessandro Ingarao, il tedesco Daniel Masur è stato piegato con il punteggio di 6-1 3-6 13-11 dall’ungherese Attila Balazs e il 15enne mancino Federico Bondioli (2.7) ha lottato con Ettore Zito, finendo per arrendersi al fotofinish, per 6-3 4-6 10/6. Il duo Zito/Massara ha portato il definitivo punto della vittoria ai siciliani imponendosi per 6-3 6-3 su Vianello/Mazzoli. 

Serie A1 maschile: Sporting Club Sassuolo
La squadra di A1 dello Sporting Club Sassuolo con i ravennati Michele Vianello, Federico Bondioli ed Enrico Dalla Valle

In Serie A2 femminile (non è scesa in campo la giovane Giulia Dal Pozzo, italo-sammarinese che si allena alla Pro Tennis School di Rivazzurra) primo punto per la formazione emiliana, che ha bloccato sul 2-2 le lombarde del Ct Ceriano Laghetto, dove milita l’imolese Camilla Scala: un risultato che però non evita l’ultimo posto nel girone 1 e quindi la retrocessione in serie B.

Incassa la terza sconfitta in altrettanti confronti la formazione di Serie B maschile, che esordiva in un campionato nazionale con l’obiettivo di far crescere i giovani del vivaio per far esperienza e arrivare un giorno a disputare la serie A: lo Sporting Club Sassuolo ha ceduto per 4-2 nel derby emiliano con il Ct Reggio, con successi firmati dal riminese Mattia Ricci (6-4 6-4 a Riccardo Bartoli) e dalla coppia Bettini/Magri (6-4 4-6 10/6 su Baldi/Marchegiani), mentre l’imolese Filippo Bettini in singolare ha perso 6-1 6-3 con Gianluca Beghi e nell’altro doppio il ravennate Gianmaria Migliardi e Luca Tincani poco hanno potuto contro Guerrieri/Bartoli (6-4 6-2 lo score). Il team sassolese disputerà quindi nel 2021 la B2, nuova serie introdotta dalla prossima stagione. 

Mattia Ricci colpisce di rovescio
Mattia Ricci colpisce di rovescio (foto Marastoni)

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti