Cerca
Close this search box.

Assoluti: Federico Gaio manca 3 match point, quarti fatali anche a Lucia Bronzetti a Todi

Un venerdì nero per il tennis romagnolo ai Campionati Italiani Assoluti, che si avviano al momento della verità sui campi in terra rossa del Tennis Club Todi 1971. Salutano il torneo infatti nei quarti di finale sia Federico Gaio che Lucia Bronzetti, anche se in maniera diametralmente opposta.
Il 28enne di Faenza, numero 130 della classifica mondiale e seconda testa di serie – preceduto nel seeding solo da Lorenzo Sonego, numero 46 Atp – reduce dalle affermazioni su Pietro Rondoni (6-3 6-3) e su Luciano Darderi, giovane rinforzo per la squadra di Massa Lombarda capitanata da Michele Montalbini, impegnata dal 5 luglio nel massimo campionato, ha di che masticare amaro per l’esito del confronto con Andrea Arnaboldi, numero 282 del ranking Atp e settimo favorito del tabellone. Dopo aver perso al tie-break la prima frazione, il romagnolo, seguito da coach Daniele Silvestre, ha reagito alla grande nel secondo set, aggiudicandoselo per 6-1, poi nel match tie-break che valeva l’ingresso alle semifinali è andato in vantaggio per 8 a 4 e per 9 a 6, ma non ha sfruttato le tre chance per chiudere il discorso (due con errori di diritto) e ha finito per cedere dopo due ore e 9 minuti di gioco sul Centrale, con il punteggio di 7-6 (7) 1-6 11/9 al 32enne mancino di Cantù, che si è confermato bestia nera di Gaio, sempre sconfitto in quattro testa a testa con Arnaboldi.

FEMMINILE: ROSATELLO STOPPA BRONZETTI – Niente da fare nel torneo in rosa (tabellone a 16 posti) anche per Lucia Bronzetti, che aveva guadagnato l’accesso ai quarti superando per 6-4 6-2 l’azzurrina Melania Delai (in gara con una wild card). La 21enne di Villa Verucchio, numero 336 Wta, ha trovato disco rosso di fronte a Camilla Rosatello (numero 446 Wta, wild card), che nel turno precedente aveva eliminato in rimonta Martina Caregaro, numero 293 Wta e quarta testa di serie: 6-4 6-1, in un’ora e 18 minuti, per la piemontese, brava a recuperare un break di svantaggio nel primo set e poi ad approfittare del calo accusato dalla riminese nella seconda frazione. 

Lucia Bronzetti sarà impegnata la prossima settimana a Perugia, nella seconda tappa del Mef Tour, dove è in tabellone principale femminile anche l’imolese Camilla Scala, numero 429 Wta, che ai Tricolori di Todi ha tenuto testa nel primo turno all’azzurra di Fed Cup Elisabetta Cocciaretto, impostasi al match tie-break.
Lucia Bronzetti
Lucia Bronzetti colpisce di rovescio sui campi di Todi (foto FIT/Giampiero Sposito)


TRICOLORI APERTI AL PUBBLICO: 109 SPETTATORI A SESSIONE – Fino a domenica 28 giugno è possibile per il pubblico recarsi al Tennis Club Todi 1971 per assistere ai match maschili e femminili del torneo che segna la ripartenza del tennis azzurro. I biglietti sono acquistabili solo online, su diyticket.it. Si richiede di inserire insieme al nominativo anche l’indirizzo di residenza. Ciascun account può acquistare non più di 4 biglietti. Ogni sessione di gara (da lunedì 22 a sabato 27 giugno sono due, mattino e pomeriggio) sarà aperta ad un massimo di 109 spettatori. E’ inoltre inserita un’informativa riguardo i comportamenti da seguire on-site. Il pubblico dovrà indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza in tribuna e lasciare la tribuna stessa a fine sessione. Al termine di ciascuna sessione, le tribune verranno sanificate con vaporizzatori certificati.

ORDINE DI GIOCO GIOVEDI’ 25

TABELLONE PRINCIPALE MASCHILE

QUALIFICAZIONI MASCHILI

TABELLONE PRINCIPALE FEMMINILE

QUALIFICAZIONI FEMMINILI

Tennis Club Todi 1971, sede dei Campionati Italiani Assoluti

Il Tennis Club Todi 1971, sede dei Campionati Italiani Assoluti (foto Marta Magni)

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti