Cerca
Close this search box.
6 aprile giornata sport sviluppo e pace

Il 6 aprile è la Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace

Il 6 aprile si celebra nel mondo la Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace“. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) ha deciso nel 2013 di proclamare questa data per ricordare l’inaugurazione nel 1896 dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna: ad Atene, il 6 aprile 1896, nascevano i Giochi dell’Olimpiade, grazie al contributo di Pierre de Coubertin.

L’ONU con questa Risoluzione (67/296 del 2013) invita gli Stati, il sistema delle Nazioni Unite e in particolare l’Ufficio delle Nazioni Unite per lo sviluppo e la pace, le organizzazioni internazionali competenti e le organizzazioni sportive internazionali, regionali e nazionali, la società civile, comprese le organizzazioni non governative e il settore privato e tutti gli altri soggetti interessati a cooperare, osservare e sensibilizzare a questa Giornata. Questa importante e significativa commemorazione riconosce il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, lo sviluppo della comunità e promuovere la pace e la comprensione.
Lo sport dunque come strumento di pace e come legame tra i popoli. Scopo della celebrazione è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale. Lo sport è un potente strumento sociale, capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi, nonché di diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non violenza, tolleranza e giustizia.

L’International Day of Sport for Development and Peace è il giorno in cui allo sport viene riconosciuto il ruolo di promotore di una società pacifica e di stili di vita sani. L’attività sportiva, praticata senza alcuna discriminazione, esalta i veri valori della dignità umana. “Celebriamo questo anniversario in un momento in cui i valori olimpici di eccellenza, amicizia, rispetto e solidarietà sono più importanti che mai – ha affermato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach – I valori che ci uniscono oggi sono gli stessi che ci hanno uniti 125 anni fa. I Giochi Olimpici ci ricordano che possiamo costruire un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e che siamo più forti se agiamo insieme. I Giochi hanno questo potere unificante unico che rimane vero oggi come lo era nel 1896″.

La Giornata Internazionale dello Sport cade nel pieno della pandemia globale, in questo contesto intriso di incertezza e di inquietudine e in virtù della crisi che stiamo attraversando, lo Sport è foriero di emozioni positive attraverso i suoi valori imprescindibili e intrinseci, fondamentali in particolare per i nostri giovani: il lavoro di squadra, la lealtà, il fair play e il rispetto per l’avversario favoriscono la crescita dell’autostima, ma anche e soprattutto una vita sociale degna di tale nome.

International Day Sport for Development and Peace
La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace è stata proclamata nel 2013 dall’Assemblea Generale dell’ONU
nell’anniversario della prima edizione dell’era moderna dei Giochi Olimpici ad Atene

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti