Venerdì 15 dicembre, alle ore 20,30, nella sala soci del Tennis Club Faenza, in via Medaglie d’Oro 2/a, la scrittrice imolese Muriel Pavoni presenterà la sua ultima fatica editoriale, il libro “Nomi di piume – Vite straordinarie di scrittori donne” (editore Robin, 2023 – 216 pagine). Presenta l’autrice Manuela Gambetti.
Le donne del Novecento con l’ambizione di essere scrittrici hanno dovuto superare sbarramenti e censure. Essere consapevoli del proprio ruolo, e determinate a difenderlo, non è bastato a farsi riconoscere come avrebbero meritato, tant’è che per alcune la notorietà è arrivata solo post mortem. Essere attraenti a volte ha rappresentato un fattore degradante per la loro credibilità e anche avere una famiglia ha costituito un ostacolo per un avvio di carriera. Ma tutte hanno vissuto un momento scatenante: quello in cui ciascuna ha compreso e deciso che il suo mestiere era scrivere.
Muriel Pavoni, nata a Imola, ha una laurea in storia dell’arte ma lavora nel settore della formazione. Il suo impegno in ambito letterario è notevole: oltre a scrivere, presenta autori e autrici nelle librerie, nelle biblioteche, ovunque sia richiesta la sua presenza per la competenza e la comunicativa che riesce ad instaurare con il pubblico.
(Ufficio Stampa Tennis Club Faenza)