Cerca
Close this search box.
La squadra di A1 del Ct Massa Lombarda all'Oremplast Tennis Arena

Serie A1 maschile: Massa Lombarda supera il Match Ball Firenze e lo scavalca in classifica

Il Circolo Tennis Massa Lombarda conquista la sua prima vittoria nell’edizione 2023 della serie A1 maschile. Nella quinta giornata del girone 3 del massimo campionato nazionale (16 le compagini partecipanti), dopo due pareggi interni (con Tc Rungg Sudtirol all’esordio e Tc Sinalunga) la squadra romagnola, promossa dopo un anno di purgatorio in A2, sui campi dell’Oremplast Arena ha superato per 4-2 il Match Ball Firenze, prendendosi la rivincita per la sconfitta con lo stesso score all’andata e scavalcando in classifica proprio la compagine toscana.

Per la formazione capitanata da Michele Montalbini in singolare sono andati a segno il cesenaticense Francesco Forti, che ha lasciato cinque game a Daniele Capecchi, e Lorenzo Rottoli, che ha avuto via libera sul 3-1 in suo favore per il ritiro di Lorenzo Sciahbasi per il riacutizzarsi di un precedente infortunio. Giulio Zeppieri, al debutto stagionale con i colori del Ct Massa Lombarda dopo gli impegni nel circuito internazionale, ha ceduto alla distanza in tre set a Gianmarco Ferrari, mentre Marco Cinotti è stato battuto da Andrea Meduri (come già in terra fiorentina) così da chiudere i match individuali sul 2-2. A far pendere la bilancia dalla parte dei padroni di casa sono stati dunque i doppi, dove al termine di due confronti sul filo dell’equilibrio le coppie Zeppieri-Rottoli e Forti-De Bernardis si sono imposte davvero di misura su Ferrari-Capecchi e Padovani-Meduri.  

Francesco Forti
Un rovescio di Francesco Forti (foto Valter Cocchi)

E’ arrivato il primo successo, fondamentale sia per il morale che per la classifica del girone visto che ci porta in terza posizione – commenta Nicola Gualanduzzi, vice capitano del Ct Massa Lombarda –, preziosa nella prospettiva di disputare lo spareggio play-out contro una quarta classificata e con il match di ritorno in casa. Si è trattato di un testa a testa quantomai incerto sino all’ultimo, risoltosi in nostro favore solo per pochissime palle, la dimostrazione che nel tennis non c’è mai nulla di scritto. Forti si è confermato ancora una volta una garanzia, peccato per il match di Zeppieri che dopo un avvio positivo ha subito il ritorno dell’avversario, capace di prevalere in rimonta.  Combattutissimi anche i doppi, dove comunque noi siamo forti: i ragazzi sono affiatati e conoscono bene i rispettivi pregi e difetti, per cui grazie a questo spesso riusciamo a fare la differenza. Ora andremo ad affrontare i campioni d’Italia in carica puntando a difendere almeno la terza piazza nel nostro raggruppamento”.   

Domenica 19 novembre nell’incontro che chiude la fase a girone la formazione targata Oremplast renderà infatti visita ai toscani del Tc Sinalunga, club che ha lo scudetto sul petto ed è al comando del Gruppo 3 con 10 punti dopo l’affermazione per 5-1 sugli altoatesini del Tc Rungg (a quota 8), mentre Massa Lombarda è a 5 punti, uno in più del Match Ball Firenze.

Invariata è la formula della competizione: la prima di ciascun gruppo accede ai play-off scudetto (semifinali andata e ritorno il 26 novembre e 3 dicembre, poi finale in sede unica il 9 e 10 dicembre), la seconda si assicura la permanenza in categoria, mentre terze e quarte disputano i play-out salvezza (anche in questo caso 26 novembre e 3 dicembre). 

CIRCOLO TENNIS MASSA LOMBARDA – MATCH BALL FIRENZE 4-2
Gianmarco Ferrari (FI) b. Giulio Zeppieri (MA) 16 64 64
Francesco Forti (MA) b. Daniele Capecchi (FI) 63 62
Lorenzo Rottoli (MA) b. Lorenzo Sciahbasi (FI) 3-1 rit.
Andrea Meduri (FI) b. Marco Cinotti (MA) 63 64
Giulio Zeppieri/Lorenzo Rottoli (MA) b. Daniele Capecchi/Gianmarco Ferrari (FI) 63 26 10-8
Francesco Forti/Alessio De Bernardis (MA) b. Andrea Meduri/Pietro Padovani (FI) 63 36 10-8

Serie A1 Massa Lombarda: Giulio Zeppieri
Giulio Zeppieri colpisce di rovescio (foto Valter Cocchi)

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti