Semaforo rosso per Federico Gaio nel primo turno del “Miami Open”, primo ATP Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 4.299.205 dollari che si sta disputando – combined con il WTA 1000 – sui campi in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium (la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL), in Florida.
Il 29enne faentino, numero 142 della classifica mondiale – ripescato in tabellone dopo essere stato sconfitto al turno decisivo delle “quali” dal britannico Liam Broady, n.158 del ranking – ha ceduto per 76(4) 62, in un’ora e 21 minuti, al lituano Ricardas Berankis, n.89 del ranking, che lo aveva superato anche al primo turno degli ultimi Us Open nel settembre scorso.
Primo set piuttosto combattuto con il romagnolo che ha recuperato dal 2-5 al 6-5 prima di perderlo al tie-break per 7 punti a 4; poi seconda frazione con poca storia.

