Il debutto in Nazionale, in doppio con la qualificazione alle Finals di Billie Jean King Cup per l’Italia già in cassaforte. E’ la piacevole sorpresa trovata da Lucia Bronzetti nel suo uovo di Pasqua, e poco importa che la romagnola e Martina Trevisan sul Centrale di Alghero siano uscite sconfitte 76(4) 61 dalle francesi Kristina Mladenovic e Oceane Dodin. L’importante è stato indossare per la prima volta la maglia azzurra e vivere da protagonista del gruppo un week-end dalle forti emozioni per l’Italtennis in rosa, di quelli che restano impressi nella mente e nel cuore.
“Un’esperienza bellissima, abbiamo perso la voce tifando e oggi è stato emozionante scendere in campo. Spero sia la prima di tante volte. Con queste premesse spero e credo possano arrivare tanti risultati importanti”, il commento a caldo della 23enne di Villa Verucchio, che da lunedì sarà una delle pretendenti al successo dell’Axion Open di Chiasso, torneo ITF da $60.000 di montepremi.

Dopo due anni di stop, dal 18 al 24 aprile la terra rossa del club ticinese sarà teatro dell’evento dell’ITF Women’s World Tennis Tour, che per l’occasione compie un importante upgrade. Da questa stagione il montepremi complessivo sarà di $60.000 ed alzerà vertiginosamente il livello della manifestazione, come testimonia il campo partecipanti alla vigilia. La rassegna di Chiasso prima della pandemia si era svolta ininterrottamente dal 2011 al 2019 con un montepremi di $25.000, diventando la più longeva di Svizzera. Nell’albo d’oro compaiono nomi importanti come Monica Puig (oro olimpico a Rio 2016), Alison Van Uytvanck e Jil Teichmann. L’ultima giocatrice ad aver messo le mani sul trofeo di Chiasso è stata Varvara Gracheva, al tempo 18enne e oggi consolidata top 100. Le partite si giocheranno su 4 campi e saranno tutte trasmesse in streaming sul sito dell’Axion Open (https://axionopen.com). L’ingresso sugli spalti sarà gratuito per tutta la settimana, un’occasione unica per vedere da vicino giocatrici affermate ed interessanti prospetti.
Il seeding dell’Axion Open è guidato dalle italiane Martina Trevisan e Lucia Bronzetti, reduci dalla convocazione nella sfida di Billie Jean King Cup tra Italia e Francia. Trevisan, prima testa di serie e attuale numero 84 del mondo, vanta come risultato di maggior prestigio il quarto di finale ottenuto al Roland Garros 2020. Recente l’ingresso in top 100 di Bronzetti, giocatrice classe 1998, che in questa stagione si è messa in risalto con il 2° turno agli Australian Open – raggiunto partendo dalle qualificazioni – e con gli ottavi di finale al WTA 1000 di Miami.
Alle spalle delle azzurre compaiono nell’entry list la rumena ex numero 20 WTA Mihaela Buzarnescu e la slovena Polona Hercog, che nel 2019 vinse il WTA International di Lugano battendo in finale Iga Swiatek. Non manca una ricca truppa svizzera che ai nastri di partenza del tabellone principale vanta Ylenia In-Albon, Susan Bandecchi e Simona Waltert, oltre alle wild card Joanne Zuger, Conny Perrin, Leonie Kung e Celine Naef.
Il livello del torneo sarà alto già dalle qualificazioni, dove farà la sua apparizione la francese Elsa Jacquemot, vincitrice del Roland Garros Junior 2020 ed attuale numero uno della classifica mondiale under 18. A competere nel tabellone cadetto anche la rientrante Elisabetta Cocciaretto e la 17enne Erika Andreeva, interessante promessa del tennis russo. Al via ci sarà anche la riminese Rubina De Ponti, che si è aggiudicata la wild card vincendo il torneo Road to Axion Open andato in scena al Circolo Tennis Chiasso.
