Grande beach tennis all’8° Itf Città di Viareggio memorial Federico Paris con montepremi di 10.000 dollari, che si è svolto a Torre del Lago e precisamente al bagno Andrea Doria. Tanta gente ad assistere e nell’arena, davvero i migliori, con le due coppie campioni del mondo al maschile e femminile della specialità.
Il momento più emozionante è stato il ricordo di Federico Paris con una coreografia che ha raccontato chi fosse e con i suoi amici e i tanti appassionati a tenere in alto il suo ricordo. Sul campo centrale si sono affrontate per la finale femminile Federica Bacchetta e Giulia Gasparri (campionesse del mondo e italiane) contro Sofia Cimatti e Flaminia Daina. Dopo un primo set a senso unico per le due vincitrici continentali, le avversarie di sempre sono riuscite a trovare soluzioni diverse con palle corte e pallonetti molto profondi. Nel secondo set riescono a staccare le avversarie e dopo il 5-3 vengono recuperate fino al 5-5, ma qui una grande Daina riesce a fare la differenza e a portare ll match in parità. La coppia Cimatti-Daina inizia forte anche il terzo set e al terzo gioco Giulia Gasparri si procura una distorsione alla caviglia che la costringe al ritiro con vittoria finale così di Cimatti-Daina.
Nel maschile il team campione del mondo, composto da Luca Carli e Michele Cappelletti, aveva di fronte il duo italo-russo Tommaso Giovannini e Nikita Burmakin, che in semifinale aveva eliminato il team dell’idolo dei giovani Garavini a dimostrazione di un momento di forma eccezionale. Lo stato di grazia viene confermato anche in finale con la solidità di Tommy Giovannini e l’estro di Nikita Burmakin, che giocavano un beach tennis stratosferico e superavano 63 60 il duo mondiale.
Nella tre giorni in Versilia presente anche la nazionale con il coach dei pro Simona Bonadonna e quello della squadra junior Michele Folegatti, che hanno preparato i mondiali che si disputeranno la prossima settimana.
“E’ stato un bel torneo dove abbiamo potuto osservare e vedere i migliori giocatori al mondo – dice l’organizzatore Alberto Tommasi – un grazie ai tanti volontari, alla famiglia Paris, al bagno Andrea Doria e all’amministrazione comunale che ci ha supportato con l’assessore allo sport Sandra Mei e l’assessore di Torre del Lago Luigi Troiso”.
no images were found