Tris vincente per il tennis romagnolo in ambito internazionale: esordio positivo, infatti, per Federico Gaio e Sara Errani sull’erba di Nottingham, così come per Lucia Bronzetti sulla terra svedese di Jonkoping.
In particolare, Federico Gaio parte con un successo nel Challenger Atp sull’erba inglese di Nottingham (132.280 euro di montepremi). Il 29enne faentino ha battuto al debutto l’australiano Marc Polmans per 6-4 7-6. Ora il romagnolo al prossimo turno affronterà lo statunitense Denis Kudla, n.118 del ranking: tra i due non ci sono precedenti.
Nel tabellone principale del torneo Itf Women’s Tour (100.000 dollari), in programma sempre a Nottingham, la massese Sara Errani (n.6 del seeding) ha battuto al 1° turno 6-4 6-4, in un’ora e 23 minuti, la serba Olga Danilovic, figlia del campione di basket Sasha. Prossima avversaria sarà la vincente tra la cinese Xinyu Wang e l’inglese Matilda Mutavdzic.
Doppio, 1° turno: Errani-Wang (Ita-Chn) contro Loeb-McHale (Usa).
BRONZETTI AVANZA A JONKOPING – Lucia Bronzetti riparte con un bel successo sulla terra battuta svedese. La verucchiese è la n.3 del tabellone principale degli “Swedish Open”, torneo Itf Women’s Tour da 25.000 dollari di montepremi in corso a Jonkoping. La romagnola all’esordio ha sconfitto 7-6 (2) 6-1 la svedese Julita Saner. Ora per lei c’è la ceka Linda Fruhvirtova. Intanto la verucchiese festeggia il suo best ranking, nell’ultima classifica Wta è salita al n.277 (+7).
ITF GENOVA: SERAFINI STOP – Marcello Serafini esce al 2° turno delle qualificazioni nel torneo Itf Men’s Future di Genova (15.000 dollari, terra). Il riccionese ha battuto all’esordio l’argentino Ignacio Monzon, testa di serie n.5, per 7-5 6-4, poi ha ceduto 6-4 7-6 (3) al francese Maxime Mora.