Parla sempre più romagnolo la 18esima edizione del torneo Itf Future in corso sui campi dell’Ata Battisti di Trento (25.000 dollari, hard indoor). Hanno centrato l’accesso ai quarti di finale, infatti, Francesco Forti ed Enrico Dalla Valle (entrambi allievi della Galimberti Tennis Academy) come pure Lorenzo Rottoli, portacolori del Circolo Tennis Massa Lombarda.
In particolare Forti, quarta testa di serie, dopo l’affermazione d’esordio in tre set su Tommaso Compagnucci, si è aggiudicato per 6-3 6-2, in un’ora e 22 minuti di gioco, il derby con il 22enne riccionese Alessandro Pecci (condizionato anche da una vescica al piede che fa sangue da qualche giorno), proveniente dalle qualificazioni dove aveva messo in fila Alessandro Dragoni e Federico Bertuccioli e poi capace al primo turno del main draw di prevalere per 6-4 6-7(5) 6-1 su Biagio Gramaticopolo, pure lui qualificato.
Sul Play-It del capoluogo trentino (referee Itf del torneo il riminese Pieri Luigi Grana) il 24enne di Cesenatico sfida venerdì per un posto in semifinale il vincente del match fra l’inglese Alastair Gray, primo favorito del torneo, e il francese Arthur Reymond.
Dal canto suo Dalla Valle, in gara con il ranking protetto dopo il lungo stop per infortunio nella passata stagione, ha dato seguito al successo iniziale sul britannico Giles Hussey eliminando con il punteggio di 7-6(6) 6-2, in poco meno di un’ora e mezzo di partita, l’australiano Thomas Fancutt, terzo favorito del seeding.
Il 25enne ravennate, dal novembre scorso seguito da Giorgio Galimberti e il suo staff a Cattolica, è chiamato ora a un testa a testa tutto tricolore proprio con Lorenzo Rottoli (Ct Massa Lombarda), approdato nei quarti regolando 7-5 6-3 il tedesco Marvin Moeller, che al debutto aveva estromesso l’altro riccionese Marcello Serafini, n.8 del seeding (6-4 6-2).