Fabrizio Serafini al termine del suo "speech" alla Scuola dello Sport Coni

Fabrizio Serafini porta il progetto “Sana Cultura Sportiva” alla Scuola dello Sport Coni a Roma

Un’altra lezione speciale del maestro Fabrizio Serafini sul tema “Sana Cultura Sportiva”, che è anche il titolo di uno dei suoi libri. Il tecnico riccionese, alla Scuola dello Sport CONI a Roma, ha aperto la giornata di lunedì 8 maggio del corso per i nuovi 120 futuri maestri nazionali, allievi dell’Istituto di Formazione Roberto Lombardi, arrivati da tutta la Penisola durante gli Internazionali d’Italia al Foro Italico, con una relazione dedicata proprio a questo tema.
Dunque l’occasione per un importante approfondimento e confronto a livello nazionale con molti tecnici, sia allievi che relatori.

Di fronte a una platea così qualificata mi sono soffermato sul fatto che gli allievi sono persone prima che atleti – spiega il maestro del Tennis Club Riccione di rientro dalla Capitale – e, a prescindere dai loro risultati, desiderano essere considerati, amati, per quello che sono e non per quello che ottengono dalle loro prestazioni, evitando così fanatismi ed esasperazioni. Insomma l’allievo/a è al centro: è lui il vero protagonista, noi adulti siamo alleati per il bene dei giovani. E tutto questo per salvaguardare l’anima“.

Un momento della relazione di Fabrizio Serafini alla Scuola dello Sport Coni
Un momento della relazione di Fabrizio Serafini alla Scuola dello Sport Coni
Fabrizio Serafini alla Scuola dello Sport Coni
Fabrizio Serafini alla Scuola dello Sport Coni

Fabrizio (Briz) Serafini, maestro di tennis nazionale FIT (ha seguito le orme del padre Piero), professionista dal 1988, ha conseguito a fine marzo la sua terza laurea: dopo quelle in Sociologia e Filosofia all’Università di Urbino e la specializzazione in “Antropologia della comunicazione” presso l’Università La Sapienza di Roma, ha infatti aggiunto la laurea magistrale in pedagogia all’Università Guglielmo Marconi di Roma, con la super votazione di 110 e Lode.

Nel 1998 Serafini ha scritto “Il tennis aiuta i giovani a crescere meglio”, quindi nel 2004 ha fondato l’Osservatorio Sociologico Sportivo Riccione e pubblicato il relativo libro. E’ autore del progetto rivolto alle scuole “Alla ricerca di una sana cultura sportiva”, con un nutrito programma di incontri in vari istituti del territorio.

Per Fabrizio Serafini anche un selfie con Jannik Sinner al Foro Italico
Per Fabrizio Serafini anche un selfie con Jannik Sinner al Foro Italico
5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti