Cerca
Close this search box.
Foto di gruppo per i partecipanti al torneo AGIT su erba a Sarsina

Sui campi di Fanante una prima volta sull’erba da brividi per i Giornalisti Tennisti

Il richiamo irresistibile dell’erba naturale, un fascino a cui è onestamente difficile dire di no per chi ama imbracciare una racchetta. E così un gruppo di una trentina di persone, fra soci e accompagnatori, ha percorso centinaia e centinaia di chilometri su e giù per la Penisola per rispondere all’invito dell’Associazione Italiana Giornalisti Tennisti per il suo primo torneo su erba, organizzato raccogliendo il suggerimento di Net-Gen che già da un po’ di tempo ha scoperto la peculiarità di questa location.

L’evento è infatti andato in scena sabato 7 e domenica 8 ottobre al Fanante Tennis & Country Club di Sarsina – località Cà Cecchina per l’esattezza, all’inizio della strada che dalla città plautina porta a Sant’Agata Feltria. Ad accogliere coloro che si sono presentati sull’Appennino romagnolo, arrivati da varie località (Roma, Milano, Torino, Treviso, Rovigo e persino Catania), mossi dal desiderio di cimentarsi sul green armati di racchetta (in tanti casi rafforzato da quel che rappresenta Wimbledon per l’immaginario di un appassionato di tennis), uno splendido e caldo sole (quasi estivo) e l’ospitale sorriso di Antonello Montalti, impeccabile “padrone di casa”, che gestisce con attenzione maniacale i tre court, dal primo nato ormai sei anni fa al terzo inaugurato proprio in primavera, con l’intenzione di portare avanti un progetto unico nel suo genere, ma senza esasperazioni (anche perché le caratteristiche dell’erba non lo permetterebbero…). Un’autentica esperienza sensoriale, da gustarsi al meglio in questa location, sempre all’insegna della passione sportiva e del piacere di stare insieme, circondati dalle colline.

Una fase del torneo AGIT sui campi di Fanante
Una fase del torneo AGIT sui campi del Fanante Tennis & Country Club di Sarsina

Lo hanno potuto toccare con mano i partecipanti, prima sul campo (a sfidarsi in doppio, con abbinamenti di coppia definiti per sorteggio), con buona rappresentanza anche femminile, e poi seduti attorno a una tavola imbandita, insieme ai familiari, gustandosi una ricca grigliata di carne, accompagnata dal tradizionale Sangiovese romagnolo (anche andato in premio ai vincitori, così da portare con sé a casa un assaggio di questa nostra terra), e il piacere di un momento conviviale all’aria aperta, in mezzo alla natura.

Per dovere di cronaca – i risultati erano secondari rispetto allo spirito dell’iniziativa – al termine di due intense giornate di incontri, improntate a giocate serve & volley, slice che scivolano via bassissimi, poche remate e diversi ace, e persino qualche tuffo, nella “Wimbledon dell’Alta Valle del Savio” ha primeggiato la coppia formata da Eleonora Pellegrini e Domenico “Mimmo” Patti, che hanno superato di misura in finale il duo composto da Gianni Sciancalepore e Alessandro Spadoni. Nel tabellone di consolazione  Nicola Occhipinti e Romana Ranucci si sono imposti nell’atto conclusivo su Adriano Alecchi e Paolo Occhipinti.

Ammetto di essere stato abbastanza sorpreso dal vedere il numero di colleghi che hanno aderito a questo evento, evidentemente giocare sull’erba vera era un desiderio di tanti, a cominciare dal sottoscritto – commenta Mauro Porcù, presidente AGIT, tirando le somme dell’iniziativa – Devo riconoscere che è stata un’esperienza completamente diversa, fantastica e, pur nella sua complessità per chi è abituato ad altre superfici, davvero indimenticabile. Poi le condizioni meteo e la calorosa accoglienza che ci è stata riservata al Fanante hanno contribuito al notevole successo dell’evento. I colleghi che non hanno potuto essere presenti? Hanno sbagliato a non essere qui, del resto, come suol dirsi, gli assenti hanno sempre torto. Battute a parte, speriamo magari che in futuro possa esserci un’altra occasione del genere perché ne vale davvero la pena”.

Proprio grazie al protrarsi di condizioni meteo così favorevoli il Fanante Tennis & Country Club di Sarsina non ha ancora chiuso la sua stagione. Lo farà sabato 21 ottobre, con un’ultima giornata speciale, una sorta di festa d’autunno, anche in questo caso organizzata in collaborazione con Net-Gen. Nel caso di maltempo, l’evento potrebbe slittare al fine settimana successivo, sempre condizioni meteo permettendo.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattare il 347 4891361 (anche whatsapp) o scrivere a fanante.tennis@gmail.com .

La premiazione dei vincitori dei due tabelloni del torneo AGIT su erba
La premiazione dei vincitori dei due tabelloni del torneo AGIT su erba

Immagini collegate:

5/5

More to explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Net-Gen

“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”

Contatti